Il nostro primo rosso senza solfiti, ma con molta passione, un merlot in purezza. Rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso si caratterizza per i suoi tipici profumi vinosi che ricordano la frutta fresca, la ciliegia e la prugna. Al palato l’ingresso è fresco, armonico e vellutato.





Piatto

Cotto-crudo di Fassona su fonduta di Bagoss ai pistilli di zafferano e funghi porcini

In cucina
Chef Luca Forlani

Vino in abbinamento
Vento Fermo Merlot







Nella cucina del Ristorante L'Officina c’è lo chef Luca Forlani: una tecnica fine, frutto di un’evoluzione creativa che mira a mantenere vive le tradizioni rendendole al contempo più attuali. Una cucina di amore e precisione, di accostamenti insoliti dove la qualità della materia prima la fa da padrone. E anche per la ricetta di oggi, naturalmente, vale questo principio: il cotto-crudo di Fassona su fonduta di Bagoss ai pistilli di zafferano e funghi porcini.






La Fassona, cioè la parte più buona del filetto, viene battuta al coltello e leggermente scottata nella parte inferiore. Condita solo con sale e pepe, prende il suo gusto dagli altri importanti ingredienti: una fonduta di Bagoss 24 mesi, con pistilli di zafferano e funghi porcini direttamente dall’alta Val Brembana, più germogli vari. 








L’abbinamento col vino, consigliato dalla giovane maître Alice Quarenghi, è nato per valorizzare al massimo i profumi intensi del piatto. Il Merlot in purezza, con le sue note erbacee, proprie del sottobosco, creano continuità col sapore del fungo, mentre il gusto fresco ed elegante non sovrasta quello della carne. 







Ristorante L'Officina - Grassobbio
Il Winter Garden Hotel, albergo a due passi dall’aeroporto di Bergamo, accogliente, dallo stile moderno e lineare, ospita al suo interno il ristorante L’Officina. In una sala dai colori caldi, i materiali naturali, e i giochi di luci e ombre vivrete il pasto avvolti da un’atmosfera rilassante, intima e suggestiva. Lo chef Luca Forlani, insieme a tutto il team di cucina e di sala, dove vi accoglie il sorriso della giovane maître Alice Quarenghi, rende protagonisti indiscussi dell’esperienza all’Officina i piatti. Qualità eccellente delle materie prime, per ricette che sappiano valorizzare il territorio, attraverso percorsi di gusto non convenzionali. Al ristorante L’Officina si celebra ogni giorno una cucina creativa che guarda al futuro senza mai dimenticare le sue origini.