
Piatto
Pizza Federico II
In cucina
Max Amaddeo, Da Mimmo ai Colli
Vino in abbinamento
Vento Fermo Merlot, biologico - senza solfiti

Da Mimmo è un'istituzione. Da sempre Mimmo Amaddeo è ambasciatore della pizza a Bergamo e suo figlio, Max, porta avanti questa tradizione aggiungendo un tocco di contemporaneità. "Tutte le nostre pizze hanno una storia, un contesto. La nostra carta è strutturata per capitoli che tengono in considerazione stagionalità, territorialità e tradizioni."

La pizza perfetta per il nostro Merlot secondo Max è la Federico II. "Federico II è stato tra i primi illuminati che ha dato valore al cibo come essenza della nostra vita e come elemento fondamentale per nostra salute". Gli ingredienti si rifanno (tranne il pomodoro) proprio all'epoca di Federico II e così anche l'abbinamento di dolce e salato.

Alla base della pizza una crema di porri e piselli, sulla quale si adagiano pomodorini spadellati, sarde, uvetta e pinoli. Il latticino, immancabile, è una stracciatella di burrata aggiunta a fine cottura. La pizza Federico II viene completata con una spolverata di bottarga di tonno e un filo d'olio.

Da Mimmo ai Colli - Bergamo
Un ristorante dell'alleanza Slow Food, per questo la maggior parte degli ingredienti utilizzati in cucina provengono da produzioni locali e biologiche. Immersa nel verde del Golf Club Ai Colli di Bergamo la cucina di Max condivide gli stessi principi che guidano il ristorante storico: una grande attenzione ai prodotti del territorio, alla stagionalità e alla sostenibilità.