L’abbinamento prevede un filetto di salmerino alla griglia con polenta bramata, insieme al nostro Franciacorta Brut Millesimato 2011, un vino esclusivo e di tiratura limitata. Una bollicina aromatica, dolce ed elegante. Dal colore giallo paglierino con riflessi tendenti all’oro chiaro; presenta all’olfatto profumi di lievito, frutta secca, agrumi e fiori bianchi, con note minerali e di brioches. Al palato è asciutto e fresco, persistente.











Piatto
Filetto di salmerino alla griglia con polenta bramata

In cucina
Chef Stefano Dominoni

Vino in abbinamento

Franciacorta Brut Millesimato 2011









La ricetta prevede un salmerino abbinato a una polenta bramata su una cialda di polenta croccante essiccata in forno, con erbe gentili direttamente dall’orto del ristorante. 









Il salmerino è un pregiato salmonide abitante delle acque fredde dei torrenti di montagna. Lo chef Stefano Dominoni l’ha selezionato e inserito da poco nel menù del ristorante per la qualità e la raffinatezza delle sua carni: un prodotto poco diffuso nelle cucine, apprezzato facilmente grazie al suo gusto estremamente delicato, che al Sole viene cucinato alla griglia.









Lo accompagna il nostro Franciacorta Brut Millesimato 2011, un prodotto anche questo più unico che raro, che perfettamente si sposa non solo con la compostezza di questo piatto, ma anche, appunto, con la sua ricercatezza.











Il Sole - Bergamo
Il ristorante albergo Il Sole è tra i più antichi ristoranti di Bergamo Alta, incastonato in un angolo di viuzze e pietre antiche, che gli permettono di conservare il suo sapore storico. Propone prodotti tipici di qualità, prediligendo il territorio, grazie alla collaborazione con piccoli produttori e artigiani locali, e cercando di rappresentare al meglio l’enorme patrimonio culinario delle valli orobiche. 
Inoltre, dopo un pranzo o una cena all’ombra di Piazza Vecchia, sarete pronti a immergervi in una passeggiata tra il passato e il presente della nostra città, esplorando scorci suggestivi all’interno delle mura che racchiudono il borgo medievale.