Vento Fermo Cabernet Franc è stato per noi un interessante risultato: un vino che racconta il suo vitigno, frutto di una lavorazione precisa e rispettosa senza aggiunta di solfiti. Il nostro Cabernet Franc è stato definito un vino eccezionale, anche se per noi rimane la bottiglia del quotidiano: godibile e naturale.



Piatto
Crespella ripiena di Taròz su fonduta di Scalvitondo e licheni croccanti

Chef
Gabriele Volpi, Hotel Alpen Chalet

Vino in abbinamento
Vento Fermo Cabernet Franc, Biologico Senza Solfiti



Gabriele e Michela ci propongono un piatto che unisce la Valtellina e la Val di Scalve, non dimenticando un'antico ingrediente: i licheni. La crespella di grano saraceno viene classicamente spadellata e farcita con una ricetta tipica Valtellinese: i taròz.



I taròz sono un piatto povero della tradizione montana: una purea di patate e fagiolini conditi con il tradizionale burro e formaggio. In questa versione, Gabriele, ha utilizzato un formaggio locale: lo Scalvitondo. Con questo formaggio a km0 ha pensato anche ad una fonduta su cui adagiare la crespella.



La firma dell'Alpen Chalet è in un'ingrediente speciale. La cucina nordica ne fa grande uso, e anche in Italia si trova nelle cucine dei cuochi che amano sperimentare: i licheni, splendido esempio di cooperazione fra specie diverse. Li troviamo facilmente in natura: sui tronchi degli alberi, ancorati ai sassi, sulle foglie, e sempre più spesso nei piatti dei ristoranti.



Gabriele ha deciso di servirli croccanti,in accompagnamento alla sua crespella che racconta lo speciale legame che la montagna crea tra uomo e natura.


Alpen Chalet - Schilpario
Situato a Schilpario, l'Alpen Chalet è una giovane struttura a conduzione familiare. Le ottime recensioni degli ospiti parlano da sole: è un ottima location per un soggiorno dedicato allo sport quanto al relax. Tanta attenzione in cucina e una carta vini che propone eccellenze del territorio.