Il vino scelto per l’abbinamento è il nostro Forte Terra Pinot Grigio, che accompagnerà la ricetta dell’uovo e coniglio. 
Questo vino, selezionato da Giacomo Perletti, fondatore di Contrada Bricconi, è un prodotto fortemente identitario. Dal colore giallo carico con riflessi tendenti al bronzo, questa bottiglia rappresenta la nostra firma: tecnica e creatività, struttura e piacevolezza. Forte Terra Pinot Grigio, in purezza, è stato il bianco che ha segnato un passaggio, che ha tracciato un solco nella storia della nostra cantina.











Piatto
Uovo e coniglio

In cucina
Chef Michele Lazzarini

Vino in abbinamento
Forte Terra Pinot Grigio









 
Un nome semplice per una ricetta ricercata e studiata nei minimi dettagli. Lo chef Michele Lazzarini ci racconta il suo uovo e coniglio. 










L’idea nasce per arricchire l’uovo, indiscutibile simbolo della fattoria. Unire il coniglio significa non solo andare a scavare nella tradizione bergamasca, ma anche sottolineare la bontà dei prodotti stessi di questo posto magico. Sebbene il coniglio sia solo di accompagnamento all’ingrediente protagonista, che rimane l’uovo, viene servito sotto forma di tartare marinata e leggermente affumicata, con all’interno fiori di aglio orsino preservati e una salsa acida fermentata all’orzo









Conclude il piatto uno zabaione al sugo d’arrosto di coniglio, ricavato dalla carcassa dell’animale che, unita alle uova locali, dà vita a un gusto inconfondibile. 










L’idea che si vuole trasmettere all’assaggio si avvicina a quella della tradizione della fricassea, ma con un’esperienza di gusto più elaborata data dalle diverse texture degli ingredienti e dalle lavorazioni di questo piatto. 











Contrada Bricconi - Nasolino 
“La montagna che rivive” è il motto di questo posto che più che un semplice posto è un progetto: nato dall’audacia di un gruppo di giovani agricoltori, questo agriturismo della Val Seriana riporta in vita non solo un luogo, la Contrada Bricconi, appunto, ma un’identità, che è poi quella delle montagne bergamasche.
Con una filosofia che si basa su tutto il lavoro di produzione degli ingredienti che andranno poi a comporre le ricette del ristorante, i ragazzi di Contrada Bricconi si impegnano costantemente per far vivere, a chi approda in questo luogo incantato, un’esperienza totalizzante. Qui si promuove uno stile di vita sano per gli animali, si lavora in modo sostenibile per produrre formaggi e carne, per proporre una cucina che racconti il lavoro agricolo e la cultura di queste montagne. Tra le strutture di un nucleo rurale del ‘400, in Contrada Bricconi, si muove un gruppo di giovani attenti, preparati e soprattutto appassionati, capaci di trasmettere l’impegno e la cura che mettono ogni giorno in questo meraviglioso progetto di rivalutazione della tradizione.