L’etichetta è ispirata all’opera “Enrico di Borgogna” e fa parte del progetto che vede la produzione di un’edizione limitata ogni anno, dedicata a un’opera del Donizetti. Rosso rubino intenso che denota l’estrema giovinezza del vino, al naso si apre con note di frutta rossa, ciliegia e di vaniglia, con punte di liquirizia e cannella. Al palato si evidenziano la bella acidità e la setosità dei tannini che ne permette una beva precoce.









Piatto
Costoletta di vitello alla milanese al burro chiarificato

In cucina
Chef Samuel Perico

Vino in abbinamento

Divenire 1818









Trattoria Sant’Ambroeus presenta una cucina tipica regionale, con un attento studio della modernità. Lo chef Samuel Perico e il suo staff lavorano giornalmente per offrire all’ospite un viaggio alla scoperta della tradizione tipica bergamasca e milanese, oltre a particolari e fantasiose preparazioni di carne e di pesce.












La ricetta di oggi rientra a pieno titolo nel primo filone: costoletta di vitello alla milanese al burro chiarificato. Il più classico dei secondi piatti della regione lombarda: vitello italiano, carne dalla parte alta del carré, battuta, infarinata, passata nell'uovo e poi impanata in un trito di pane di semola di grano duro.












Infine, come detta la tradizione, cotta in padella con abbondante burro chiarificato. Servita con patate al forno, del limone, o un contorno alternativo. Sebbene il grasso del burro possa rendere difficile l’abbinamento col vino, le note di frutta e spezie del nostro Divenire 1818 addomesticano i bocconi, grazie a una bella acidità dei tannini. 













Trattoria Sant’Ambroeus - Città Alta
Il ristorante ha una storia di quasi trent’anni, fondato nel 1994 da Franco Sant'Ambrogio, campione italiano sommelier nella fine degli anni ‘80, maestro di tanti bergamaschi ai quali ha fatto conoscere la vera enogastronomia regionale, nonché l’abbinamento cibo-vino. È gestito oggi dal maître di sala e sommelier Stefano Canziani, insieme allo chef Samuel Perico, che hanno dedicato il nome allo storico fondatore, di cui portano avanti i valori. Trattoria Sant’Ambroeus, nel cuore di Bergamo in Piazza Vecchia, accoglie i suoi ospiti in un locale dai tratti caratteristici, in un ambiente caldo e raccolto, con piatti che ricordano la tradizione e una cantina di oltre 300 etichette.