
Piatto
Risotto con fondo di capretto & fiori dell’orto
In cucina
Claudio Rubis
Vino in abbinamento
Forte Terra Rosso, biologico

A gestione familiare da cinquant’anni, La Staletta propone una cucina del territorio con prodotti nostrani. L’abbinamento con il nostro Forte Terra Rosso vede come protagonista un risotto, ispirato dal contrasto tra i sentori di frutta rossa del vino e il fondo che intinge il piatto.

La preparazione ha inizio con la tostatura del riso, che poi prosegue la sua cottura in un classico risotto alla parmigiana. La particolarità di questo piatto sta nel fondo di cottura del capretto, un intingolo che va a ricoprire il risotto, conferendogli sapore e sapidità.

All’interno del piatto non mancano stagionalità e territorialità, rappresentate dai fiori dell’orto: fiori ed erbe di stagione raccolte a mano e poste a decorazione sul nostro risotto.

Il risultato è un prato, una distesa di colore, piacevole alla vista ma anche all’olfatto; perfetto per far pregustare l’abbinamento in contrasto con il nostro Forte Terra Rosso.

La Staletta - Zogno
La Staletta è una piccola perla di cucina bergamasca, tipica e genuina. La conduzione familiare del Ristorante, da oltre cinquant’anni, pone l’accento sulla qualità dei prodotti e sulle ricette proposte, in una location rilassante ed armoniosa.