News

Corne 2016: dalla nostra cantina a Pedrini Steakhouse

Con l’arrivo delle giornate calde e soleggiate un bel giro in bici lungo le valli è quello che ci vuole. Cene è un comune della provincia bergamasca, raggiungibile con una pedalata lungo la Ciclovia della Val Seriana: il percorso vi farà scoprire un centro elegante e grazioso, ricco di curiosità, nonché paesaggi lussureggianti e un po’ di storia, grazie al Parco Paleontologico. A Cene si trova, da più di trent’anni, la Pedrini Steakhouse, nata come pizzeria e specializzatasi successivamente nella carne: qui, la costata Jersey viene oggi abbinata al nostro Corne 2016.

Leggi l'articolo
News

Vento Fermo Cabernet Franc: dalla nostra cantina all'Hosteria del Vapore

Carobbio degli Angeli, nella provincia di Bergamo, è un piccolo comune situato ai piedi delle prime propaggini collinari delle Orobie, all’imbocco della Val Calepio, e ospita la frazione di Cicola, borgo di origine romana. Qui si trova, incastonata nel Castello dei Conti Suardo, opera architettonica del X secolo, l’Hosteria del Vapore, antica osteria familiare. In questo contesto ricco di storia e di tradizione, la chef Monik Kaiser ha abbinato il nostro Vento Fermo Merlot alla ricetta della punta di vitello ripiena, con contorno di polenta di grano antico bergamasco.

Leggi l'articolo
News

Lumine: dalla nostra cantina alla Gelateria Oasi

A una ventina di minuti d’auto da Bergamo c’è Fara Gera d’Adda, comune situato nella Gera d’Adda, sulla riva sinistra del fiume. Numerosi monumenti e luoghi storici d’interesse si inseriscono in un contesto anche molto verde: tante aree per dedicarsi a una piacevole passeggiata, tra cui quella che fa parte del Parco Adda Nord. E cosa accompagna una passeggiata meglio di un gelato? Oggi parliamo di un locale estremamente radicato nel territorio in cui si trova, per storia, materie prime e amore per i suoi prodotti. La gelateria Oasi ha scelto di abbinare alle mousse Adamo ed Eva il nostro Lumine.

Leggi l'articolo
News

Forte Terra Pinot Grigio: dalla nostra cantina a In Croissanteria Lab

Oggi vi portiamo a Carobbio degli Angeli, nella provincia di Bergamo: per una visita al castello medievale e un morso alla miglior colomba artigianale d’Italia. Qui infatti è nota l’arte della lievitazione di Italo Vezzoli, ormai un vero e proprio marchio, che ha portato avanti l’idea imprenditoriale della famiglia, per poi stabilirsi nella sfera dei grandi lievitati. Non solo pasticceria: all’In Croissanteria Lab, infatti, si mangia dalla prima colazione fino a cena. E l’abbinamento di oggi è il nostro Forte Terra Pinot Grigio insieme allo spaghetto aglio olio peperoncino con calamaretti spillo.

Leggi l'articolo
News

Corne 2016: dalla nostra cantina all’osteria Valenti

Torniamo in città: non molto distante dalla stazione di Bergamo si trova l’osteria Valenti di Marco Maffeis. Uno stile rustico e una cucina sincera accolgono gli ospiti, italiani e stranieri, predisposti ad assaggiare piatti tipici in un ambiente informale e rilassato. L’abbinamento di oggi prevede il nostro Le Corne 2016 insieme al piatto di lumache con polenta e funghi porcini della chef Ilenia Ponziani.

Leggi l'articolo
News

Corne 2016: dalla nostra cantina all'Enoteca Invino

Il primo paese della Val Cavallina, lungo l’asse stradale in direzione Lovere-Bergamo, si inserisce in uno splendido contesto di montagne e vallate, dominato dal Lago di Endine.
A Endine Gaiano i visitatori possono godere non solo di incantevoli scorci e rilassanti passeggiate nella natura, ma anche di un patrimonio artistico di grande interesse. In questo tessuto di chiese, viottole e lungolago, c’è l’enoteca Invino, che ha scelto di abbinare il nostro Le Corne 2016 a un ricco tagliere di salumi e formaggi del territorio.

Leggi l'articolo
News

Vento Fermo Merlot: dalla nostra cantina alla Trattoria Mimì, la casa dei sapori

Direttamente dal borgo antico della Città Alta di Bergamo, oggi vi proponiamo l’abbinamento del nostro Vento Fermo Merlot con il coniglio arrosto con pancetta croccante e contorno di polenta taragna, della trattoria Mimì.

Leggi l'articolo
News

Corne 2016: dalla nostra cantina al Rifugio San Lucio

Suggerimento per una gita all’aria aperta, dove fare escursioni, trekking o un giro in mountain bike: il Rifugio San Lucio è il luogo perfetto per rilassarsi, ritrovare le energie immergendosi nella natura che lo circonda, e gustare piatti tradizionali. La location unica, nella splendida cornice delle Prealpi Bergamasche, regala dalla sua terrazza panoramica una vista mozzafiato sulle montagne circostanti. Oltre alla bellezza della natura che adorna il Rifugio, il ristorante offre ai visitatori gustose specialità locali, tra cui il cervo ai mirtilli con polenta ai funghi, abbinato al nostro Corne 2016.

Leggi l'articolo
News

Vento Fermo Merlot: dalla nostra cantina alla Pizzeria Da Nasti

Oggi vi riportiamo in città per parlarvi di un altro interessante abbinamento vino-cibo creato con una della nostre bottiglie. In pieno centro a Bergamo, una pizzeria a conduzione familiare sforna lievitati da oltre cinquant’anni. A pochi passi da Porta Nuova, fulcro della Città Bassa, la pizzeria Da Nasti ha scelto il nostro Vento Fermo Merlot in abbinamento a una delle sue pizze storiche, la pizza Alberobello.

Leggi l'articolo
News

Corne 2016: dalla nostra cantina al Ristorante Macelleria Comotti

Per una gita fuori porta in Val Seriana, vi consigliamo una visita alla città di Albino, il maggiore centro abitato delle Orobie Orientali, dove il vivace tessuto imprenditoriale si mescola a importanti rilievi artistici. Partendo dal centro storico, potrete passeggiare per le antiche vie cittadine, oggi animate da numerosi negozi e ristoranti, e respirare la secolare storia del luogo, patria di numerosi artisti. Per fermarvi a mangiare, invece, non possiamo che segnalarvi il Ristorante Macelleria Comotti. Qui troverete, in abbinamento a un gustoso piatto di tartare freschissima il nostro Le Corne 2016.

Leggi l'articolo
News

Pjeras: dalla nostra cantina a Hotel Villa Carona

Carona, nell’alta Val Brembana, immersa in uno scenario alpino di laghi, pascoli e rifugi, è meta di escursioni alle vette, tra le più suggestive delle Alpi Orobie. Apprezzato dagli amanti dello sci e dell’alpinismo, ma anche da chi vuole vivere appieno la tranquillità dei bei panorami montani, il paesello di Carona ospita da qualche tempo l’hotel Villa Carona. Qui, lo chef Riccardo Crepaldi ha scelto il nostro Pjeras in abbinamento alla ricetta del Caroncello: un casoncello dall’impasto di patate di Carona su spuma di pancetta, burro e salvia.

Leggi l'articolo
News

Corne 2016: dalla nostra cantina al Ristorante Da Giovanni

Situato a nord di quella che viene chiamata l’Isola bergamasca, alle pendici del Monte Canto, si trova Carvico. Questo piccolo comune a 16 chilometri dal capoluogo orobico si trova in una zona collinare tra il fiume Brembo e al fiume Adda. Tra paesaggi verdeggianti, architetture storiche e ville di pregio, trovate l’albergo Da Giovanni, che da quasi quarant’anni accoglie gli ospiti di passaggio a Carvico. All’interno dell’albergo, il ristorante omonimo propone il nostro Le Corne 2016 in abbinamento al brasato con polenta.

Leggi l'articolo
News

Vento Fermo Merlot: dalla nostra cantina al Ristorante L'Officina

Grassobbio si trova a meno di dieci chilometri dal capoluogo orobico, a destra del fiume Serio. In questo piccolo comune bergamasco, dopo una visita ai resti del castello medievale, o una passeggiata rilassante nel Parco del Serio, potete godervi un pranzo al ristorante l’Officina, all’interno del Winter Garden Hotel. Si tratta di una moderna struttura alberghiera dotata di ogni comfort, facile da raggiungere poiché a soli 2 km dall’aeroporto di Milano/Bergamo (BGY). Lo chef del ristorante, Luca Forlani, propone in abbinamento al suo piatto Cotto-crudo di Fassona su fonduta di Bagoss ai pistilli di zafferano e funghi porcini il nostro Vento Fermo Merlot.

Leggi l'articolo
News

Forte Terra Rosso: dalla nostra cantina al Ristorante Balzer@Globe

Spazio cardine del centro cittadino, Piazza Dante, a Bergamo, è stata oggetto di un recentissimo restauro. E proprio lì, o meglio, sotto la sua pavimentazione, dove una volta c’era un rifugio antiaereo e successivamente un albergo diurno, oggi trovate il Balzer@Globe: un nuovo modo di incontrarsi tra stand-up comedy, musica dal vivo, mostre e intriganti proposte culinarie accompagnate da cocktail, champagne e vini italiani. Qui, lo chef Simone Montinaro ha scelto di abbinare il nostro Forte Terra Rosso alla sua ricetta del filetto di Scottona in crosta di nocciole, con morbido di patate e due riduzioni.

Leggi l'articolo
News

Forte Terra Chardonnay: dalla nostra cantina al Ristorante Dell’Angelo

Predore è un ricco centro abitato sulle sponde del lago d’Iseo, dove passeggiare alla scoperta di falesie, sentieri e spiaggette, ma anche visitare opere storiche come le Terme Romane o fare un po’ di sport sui sentieri panoramici. Nel centro di Predore, a pochi passi dalla acque del lago, in un hotel a conduzione familiare, si trova il ristorante Dell’Angelo. Qui, chef Annamaria Lanza e chef Pawel Gryga hanno scelto il nostro Forte Terra Chardonnay in accompagnamento alla ricetta dei tagliolini ai gamberi di lago.

Leggi l'articolo
News

Forte Terra Pinot Grigio: dalla nostra cantina al Ristorante Da Giovanni

Se non avete idee per una gita fuori porta, vi suggeriamo noi qualcosa: Gorlago, piccolo borgo dal passato nobile, a soli 15 chilometri da Bergamo. È il paese che segna il confine tra la pianura e le colline delle Terre del Vescovado, lambito dal fiume Cherio: una rotta perfetta per allontanarsi dal turismo di massa scoprendo piccole perle del nostro territorio. Per godervi un pranzo o una cena dopo una giornata alla ricerca di scorci sorprendenti o a conclusione di un giro in bicicletta, lo chef Matteo Senatore ha scelto, per il suo ristorante Da Giovanni, il nostro Forte Terra Pinot Grigio in abbinamento al piatto di capesante spadellate con burro al tartufo, crema di piselli, guanciale croccante e polvere di oliva.

Leggi l'articolo
News

Forte Terra Rosso: dalla nostra cantina al Taiocchino

A 15 minuti a piedi dal centro di Bergamo e dalla città alta, in un punto estremamente strategico, sia per i bergamaschi che vogliono trascorrere una piacevole serata passeggiando dopo cena, sia per i turisti in visita, ha aperto i battenti ad agosto il Taiocchino. Una taverna informale e colorata, dove brindare con gli amici con un calice di vino del territorio. Qui, lo chef Andrea Astrofi e il suo aiuto cuoco Daniele Trusco, ci presentano i casoncelli di nonna Alda in accompagnamento al nostro Forte Terra Rosso.

Leggi l'articolo
News

Divenire 1820: dalla nostra cantina all’Osteria al Borgo

Sulla strada che porta al Passo di Zambla, in direzione del Santuario del Frassino, importante luogo devozionale dal quale si gode una stupenda vista sulla zona sottostante, si trova l’Osteria al Borgo. Tra chiese storiche e musei, architetture antiche e paesaggi, la tranquillità che si respira in questo luogo lo rende ideale per gli amanti del relax e della vita all’aria aperta.

Leggi l'articolo
News

Forte Terra Rosso: dalla nostra cantina all’Osteria Anetì

La tradizione bergamasca è quella che riporta la mente e il cuore ai profumi di casa e di bosco, quando l’aria si riempiva dell’attesa del pasto. È con questa filosofia che da vent’anni i tre fratelli Angelo, Silvia e Irene gestiscono l’Osteria Anetì, nel cuore della città di Bergamo. In abbinamento a uno dei primi piatti più scelti del locale, gli gnocchi della Anetì, appunto, è stato scelto il nostro Forte Terra Rosso.

Leggi l'articolo
News

Vento Fermo Merlot: dalla nostra cantina al Ristorante La Tavernetta

A Zogno, il paese vallare più popolato della Valle Brembana, dopo una visita alle Grotte delle Meraviglie e una passeggiata in centro storico, tra vicoli e piazzette, antichi palazzi e botteghe, vi capiterà di imbattervi ne La Tavernetta. Qui lo chef Antonio Libergoli ha scelto il nostro Vento Fermo Merlot da abbinare a un curioso piatto misto vegano.

Leggi l'articolo
JavaScript appears to be disabled in your browser settings.
This website may not work properly.