Regala una Visita in Cantina, un'esperienza unica
Natale è il momento dell'anno in cui siamo tutti alla ricerca di regali speciali. Per noi, è tutto ciò che ha un legame con la natura ad essere speciale!
Leggi l'articoloNatale è il momento dell'anno in cui siamo tutti alla ricerca di regali speciali. Per noi, è tutto ciò che ha un legame con la natura ad essere speciale!
Leggi l'articoloSiamo lieti di presentarvi una nuova e raffinata espressione della collezione Divenire, dedicata al compositore bergamasco Donizetti. Questa limitatissima produzione di Pinot Nero è nata per celebrare il nostro terroir unico, messo alla prova da uno dei vitigni più amati al mondo.
Leggi l'articoloL’abbinamento di oggi ci porta nel comune di Taleggio, che prende il nome dalla valle che lo ospita, e più precisamente nella frazione di Sottochiesa. Il territorio si mostra con la sua forte connotazione alpina, attraversato dal torrente Enna, che si getta nel fiume Brembo a valle del comune. Tra architetture religiose e civili, aree naturali e scorci alpini, gli chef Mattia Arnoldi e Gabriele Caslini hanno abbinato il nostro Vento Fermo Cabernet Franc alla ricetta del risotto con Strachitunt DOP e lampone.
Leggi l'articoloTra il Lago d’Iseo e la Val Calepio, dove il fiume Oglio si unisce alle acque lacustri, si trova Sarnico. Posticino ideale per un soggiorno primaverile: passeggiate lungolago, un giro nei negozi, nelle piazze, nel centro storico a visitare le moderne strutture turistiche e le bellezze artistiche e naturalistiche che lo circondano, per finire con una cena al ristorante La Rosa Scarlatta. Qui lo chef Fall Falilou ha abbinato alla sua ricetta del coniglio con polenta il nostro Divenire 1819.
Leggi l'articoloVilla d'Almè, a soli nove chilometri da Bergamo, è una zona collinare su cui si erge l’antico centro abitato. Situato all'imbocco della Val Brembana, il comune è sede di numerose ville e palazzi signorili, che potrete visitare in una gita fuori porta. E immerso nella splendida cornice delle colline bergamasche di Villa d'Almè, all’Agriturismo Ol Contadì la natura è protagonista: un luogo incantato e suggestivo. Non solo agriturismo, ma anche azienda agricola: una proposta di prodotti di produzione a Km 0, provenienti dalla fattoria oppure da aziende locali e dalle vigne dell’azienda. Qui approda oggi il nostro Divenire 1820, annata 2018, che accompagna una succosa costata alla griglia, da carni allevate e prodotte dall’agriturismo stesso.
Leggi l'articoloNel cuore di Bergamo Alta si erge la Biblioteca Civica Angelo Mai. Più che un semplice edificio, un luogo dove il tempo si sospende tra stupende sale ricche di secoli di conoscenza. Qui, tra le mura avvolte dalla quiete, il patrimonio culturale di una città intera si conserva gelosamente, offrendo un portale inesauribile verso epoche remote.
Leggi l'articoloAlbiate, in provincia di Monza e Brianza, è un piccolo comune che sorge nella valle del fiume Lambro, più precisamente sulla sua sponda destra. Qui, dopo una passeggiata nella natura lungo le rive del Lambro e una visita al Santuario di San Fermo, o dopo una giornata alla scoperta di Villa Campello e del suo grande parco, vi consigliamo una sosta al Civico24. Gli chef e titolari Enrico Casati e Lara Buoninsegni, hanno abbinato sapientemente la ricetta della guancia di vitello brasata alla birra del Lario su morbido di patate, sfere di ratatouille e more piccanti al nostro Divenire 1818, annata 2016.
Leggi l'articoloUna piccola gemma della provincia bergamasca, il paese di Monasterolo circonda il suo castello da più di mille anni. Affacciato sulle sponde del lago d’Endine, ha mantenuto intatta la sua bellezza nel tempo, mentre la fortezza che lo domina e da cui prende il nome ha cambiato forma più volte: passata dall’essere un edificio militare a una residenza nobiliare, ha conservato anch’essa il suo fascino storico attraverso le mura medievali. In questo contesto si inserisce il ristorante Castello 977, dove lo chef Pierantonio Zinetti ha abbinato la classica ricetta dei casoncelli bergamaschi al nostro Vento Fermo Merlot.
Leggi l'articoloCon l’arrivo delle giornate calde e soleggiate un bel giro in bici lungo le valli è quello che ci vuole. Cene è un comune della provincia bergamasca, raggiungibile con una pedalata lungo la Ciclovia della Val Seriana: il percorso vi farà scoprire un centro elegante e grazioso, ricco di curiosità, nonché paesaggi lussureggianti e un po’ di storia, grazie al Parco Paleontologico. A Cene si trova, da più di trent’anni, la Pedrini Steakhouse, nata come pizzeria e specializzatasi successivamente nella carne: qui, la costata Jersey viene oggi abbinata al nostro Corne 2016.
Leggi l'articoloCarobbio degli Angeli, nella provincia di Bergamo, è un piccolo comune situato ai piedi delle prime propaggini collinari delle Orobie, all’imbocco della Val Calepio, e ospita la frazione di Cicola, borgo di origine romana. Qui si trova, incastonata nel Castello dei Conti Suardo, opera architettonica del X secolo, l’Hosteria del Vapore, antica osteria familiare. In questo contesto ricco di storia e di tradizione, la chef Monik Kaiser ha abbinato il nostro Vento Fermo Merlot alla ricetta della punta di vitello ripiena, con contorno di polenta di grano antico bergamasco.
Leggi l'articoloA una ventina di minuti d’auto da Bergamo c’è Fara Gera d’Adda, comune situato nella Gera d’Adda, sulla riva sinistra del fiume. Numerosi monumenti e luoghi storici d’interesse si inseriscono in un contesto anche molto verde: tante aree per dedicarsi a una piacevole passeggiata, tra cui quella che fa parte del Parco Adda Nord. E cosa accompagna una passeggiata meglio di un gelato? Oggi parliamo di un locale estremamente radicato nel territorio in cui si trova, per storia, materie prime e amore per i suoi prodotti. La gelateria Oasi ha scelto di abbinare alle mousse Adamo ed Eva il nostro Lumine.
Leggi l'articoloOggi vi portiamo a Carobbio degli Angeli, nella provincia di Bergamo: per una visita al castello medievale e un morso alla miglior colomba artigianale d’Italia. Qui infatti è nota l’arte della lievitazione di Italo Vezzoli, ormai un vero e proprio marchio, che ha portato avanti l’idea imprenditoriale della famiglia, per poi stabilirsi nella sfera dei grandi lievitati. Non solo pasticceria: all’In Croissanteria Lab, infatti, si mangia dalla prima colazione fino a cena. E l’abbinamento di oggi è il nostro Forte Terra Pinot Grigio insieme allo spaghetto aglio olio peperoncino con calamaretti spillo.
Leggi l'articoloTorniamo in città: non molto distante dalla stazione di Bergamo si trova l’osteria Valenti di Marco Maffeis. Uno stile rustico e una cucina sincera accolgono gli ospiti, italiani e stranieri, predisposti ad assaggiare piatti tipici in un ambiente informale e rilassato. L’abbinamento di oggi prevede il nostro Le Corne 2016 insieme al piatto di lumache con polenta e funghi porcini della chef Ilenia Ponziani.
Leggi l'articoloIl primo paese della Val Cavallina, lungo l’asse stradale in direzione Lovere-Bergamo, si inserisce in uno splendido contesto di montagne e vallate, dominato dal Lago di Endine. A Endine Gaiano i visitatori possono godere non solo di incantevoli scorci e rilassanti passeggiate nella natura, ma anche di un patrimonio artistico di grande interesse. In questo tessuto di chiese, viottole e lungolago, c’è l’enoteca Invino, che ha scelto di abbinare il nostro Le Corne 2016 a un ricco tagliere di salumi e formaggi del territorio.
Leggi l'articoloDirettamente dal borgo antico della Città Alta di Bergamo, oggi vi proponiamo l’abbinamento del nostro Vento Fermo Merlot con il coniglio arrosto con pancetta croccante e contorno di polenta taragna, della trattoria Mimì.
Leggi l'articoloSuggerimento per una gita all’aria aperta, dove fare escursioni, trekking o un giro in mountain bike: il Rifugio San Lucio è il luogo perfetto per rilassarsi, ritrovare le energie immergendosi nella natura che lo circonda, e gustare piatti tradizionali. La location unica, nella splendida cornice delle Prealpi Bergamasche, regala dalla sua terrazza panoramica una vista mozzafiato sulle montagne circostanti. Oltre alla bellezza della natura che adorna il Rifugio, il ristorante offre ai visitatori gustose specialità locali, tra cui il cervo ai mirtilli con polenta ai funghi, abbinato al nostro Corne 2016.
Leggi l'articoloOggi vi riportiamo in città per parlarvi di un altro interessante abbinamento vino-cibo creato con una della nostre bottiglie. In pieno centro a Bergamo, una pizzeria a conduzione familiare sforna lievitati da oltre cinquant’anni. A pochi passi da Porta Nuova, fulcro della Città Bassa, la pizzeria Da Nasti ha scelto il nostro Vento Fermo Merlot in abbinamento a una delle sue pizze storiche, la pizza Alberobello.
Leggi l'articoloPer una gita fuori porta in Val Seriana, vi consigliamo una visita alla città di Albino, il maggiore centro abitato delle Orobie Orientali, dove il vivace tessuto imprenditoriale si mescola a importanti rilievi artistici. Partendo dal centro storico, potrete passeggiare per le antiche vie cittadine, oggi animate da numerosi negozi e ristoranti, e respirare la secolare storia del luogo, patria di numerosi artisti. Per fermarvi a mangiare, invece, non possiamo che segnalarvi il Ristorante Macelleria Comotti. Qui troverete, in abbinamento a un gustoso piatto di tartare freschissima il nostro Le Corne 2016.
Leggi l'articoloCarona, nell’alta Val Brembana, immersa in uno scenario alpino di laghi, pascoli e rifugi, è meta di escursioni alle vette, tra le più suggestive delle Alpi Orobie. Apprezzato dagli amanti dello sci e dell’alpinismo, ma anche da chi vuole vivere appieno la tranquillità dei bei panorami montani, il paesello di Carona ospita da qualche tempo l’hotel Villa Carona. Qui, lo chef Riccardo Crepaldi ha scelto il nostro Pjeras in abbinamento alla ricetta del Caroncello: un casoncello dall’impasto di patate di Carona su spuma di pancetta, burro e salvia.
Leggi l'articoloSituato a nord di quella che viene chiamata l’Isola bergamasca, alle pendici del Monte Canto, si trova Carvico. Questo piccolo comune a 16 chilometri dal capoluogo orobico si trova in una zona collinare tra il fiume Brembo e al fiume Adda. Tra paesaggi verdeggianti, architetture storiche e ville di pregio, trovate l’albergo Da Giovanni, che da quasi quarant’anni accoglie gli ospiti di passaggio a Carvico. All’interno dell’albergo, il ristorante omonimo propone il nostro Le Corne 2016 in abbinamento al brasato con polenta.
Leggi l'articolo