Le Corne

Il nome della nostra cantina deriva dalla Corna, particolare tipo di roccia calcarea piuttosto esteso nella zona ai margini della Valcalepio, separata dalla Franciacorta dal corso del fiume Oglio. Da secoli rappresenta un vero e proprio simbolo della grande enologia italiana, tanto che i primi documenti attestanti la produzione vitivinicola in quest’area risalgono al 1355. Oggi l’azienda è gestita da Cinzia Cortinovis, amministratrice e anima di questa realtà, e dall'enologo Massimo Gigola, a capo di un team di esperti e appassionati.









Le viti sono lavorate nel rispetto dell'uomo e della natura, integrando le idee innovative al territorio e alle esigenze di questa terra. Totalmente convertita in regime biologico dal 2016, oggi Le Corne si estende lungo una trentina di ettari vitati. Il particolare contesto, la storia indiscussa della cantina e la passione di chi ci lavora forniscono le necessarie premesse per la florida situazione odierna, che ci vede all’avanguardia nella produzione biologica, con un occhio al glorioso passato e uno alle nuove tecnologie.








Enoteca Wimpy - Val Seriana
Locale storico per la Regione Lombardia, l’Enoteca Wimpy apre le sue porte per la prima volta nel 1962. Oggi è gestito dalla terza generazione della famiglia Maggi, nelle vesti di Matteo, nipote dell’originaria proprietaria. In principio l’Enoteca era una fiaschetteria, dove si vendeva vino sfuso imbottigliato al momento. Col tempo ha assunto sempre più le sembianze odierne che si sposano col contesto storico e territoriale di una zona in costante crescita nel settore enogastronomico, tanto da meritarsi il riconoscimento che la premia da tre anni come una tra le migliori botteghe d’Italia nella sezione enoteche.










Tra i vari servizi dell’Enoteca Wimpy, oltre naturalmente a una ricerca rigorosa dei prodotti vinicoli di massima qualità, la distribuzione dell’acqua a domicilio, con il vetro a rendere, non solo un’idea alternativa alla semplice vendita di vini, ma un servizio che mette in primo piano la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente. Inoltre, un’attenta selezione alimentare di prodotti italiani di prima scelta, cominciata con la gestione di Mauro, papà di Matteo: dunque pasta, riso, dolci, marmellate, grissini…
Insomma, all’Enoteca Wimpy si va ben al di là di vini e distillati: si entra in un percorso di sapori che attraversa l’Italia e ingolosisce ogni palato.