Un rosso della tradizione, che però guarda lontano: un blend di storia e carattere. Colore rubino brillante, con profumo intenso, etereo, e particolari note fruttate di amarena, frutti di bosco e spezie. Il sapore è asciutto, equilibrato, morbido, con un’ottima persistenza gusto-olfattiva.










Piatto
Coniglio con polenta taragna

In cucina
Chef Ivan Buzzoni

Vino in abbinamento

Forte Terra Rosso











La ricetta di oggi, presentata dallo chef Ivan Buzzoni, è quella del coniglio con polenta taragna.










Il coniglio, che al Tagliere si usa rigorosamente locale, ha una carne saporita, con una polpa tenera che si presta a moltissime preparazioni. Qui viene semplicemente preparato con olio ed erbe spontanee. Si adagia sul piatto nello sfondo del suo succo, come fosse un quadro.











Accanto, la polenta taragna, che segue la tradizione, è preparata con farina di grano saraceno e formaggio Branzi, dell’azienda agricola Salvini, di Santa Brigida.












Ristorante Il Tagliere - Val Brembana
Il ristorante ha originariamente il nome di Terri, dalla sua fondatrice – 1978. Madre di Ivan, Teresa cede a lui e sua moglie Claudia la guida nel 2002, e il locale rinasce sotto il nome di Tagliere. Stesso calore familiare e stessa atmosfera tradizionale. Fil rouge è la montagna che circonda la valle, sia nei piatti che nell’ambiente. Tipica baita di montagna, il Tagliere, situato in piena Val Brembana, è un punto di ritrovo dopo un’escursione o una gita in mountain bike, per assaggiare i sapori antichi della tradizione bergamasca: quindi funghi, castagne, casoncelli, polenta, selvaggina… Tutto rigorosamente accompagnato da un ottimo calice di vino selezionato.