In questo piccolo paese si trova il ristorante Ai Burattini, dove lo chef Daniele Villa ha cucinato gli gnocchi tricolore ripieni al taleggio da abbinare al nostro Le Corne 2016.











Piatto
Gnocchi tricolore ripieni al taleggio

In cucina
Chef Daniele Villa

Vino in abbinamento

Le Corne 2016










Gli ingredienti di questo piatto risaltano i prodotti del territorio e le aziende familiari che della loro artigianalità hanno fatto un mestiere.










Sono gnocchi tricolore ripieni al taleggio: i tre colori sono dati da zucca, barbabietola e spinaci che, uniti al burro rigorosamente del territorio bergamasco, e alle patate schiacciate, danno vita a una delle ricette più antiche della cucina casalinga italiana.









Il ripieno di taleggio è il modo migliore per valorizzare il piatto, ma soprattutto per renderlo unico: si tratta infatti di un prodotto dell’azienda bergamasca Capoferri Formaggi, affinatori esperti dal 1939, una garanzia insomma.








Il vino scelto, un Le Corne Riserva del 2016, conferisce un carattere ancora più deciso al piatto, poiché perfetto in abbinamento con i formaggi.









Ai Burattini - Adrara San Martino
Il nome si deve alla particolare storia che si lega al locale: i mendicanti si fermavano per una sosta dai loro lunghi viaggi nel cortile che attualmente ospita la veranda del ristorante, e qui davano vita a spettacoli di marionette e burattini che raccoglievano tutti i bambini della zona.

L’attività invece affonda le sue radici nella storia dei bisnonni Giacomo e Maria che hanno rilevato il locale nel 1951, dando il via a quello che oggi è la cucina dei Burattini. Siamo alla quarta generazione, in un percorso teso a mantenere costanti i principi della semplicità di una volta e dell’importanza della tradizione. L’ambiente è piccolo e accogliente, con un’ampia corte esterna e una saletta interna dove il protagonista è un grande camino in pietra di Sarnico. La cucina a vista non nasconde segreti, perché tutti i prodotti sono rigorosamente del territorio e la pasta fatta in casa. 
Il luogo ideale per una pausa durante una gita fuori porta nelle vicinanze del lago d’Iseo.