Lumine è un nettare prezioso. La vendemmia tardiva dell'uva moscato porta a una resa bassissima ma regala una dolcezza in perfetto equilibrio. Acini come gioielli.











Piatto
Babà allo sciroppo di Lumine

In cucina
Giancarlo Cortinovis, Pasticceria Cortinovis

Vino in abbinamento
Lumine










Una ricetta pensata per uscire completamente fuori dagli schemi!
Un dolce della tradizione che si presta a una rivisitazione innovativa: il babà con sciroppo di Lumine. Ce la racconta proprio il titolare e maestro pasticcere Giancarlo Cortinovis: la ricetta base del babà si attiene alla tradizione, tranne per alcuni fondamentali dettagli. 










Invece della classica bagna al rum, scorzette di agrumi e vaniglia, Giancarlo ha pensato di creare un legame col nostro vino che non fosse un semplice abbinamento. Il Lumine presenta aromi di frutta candita, albicocca disidratata e spezie, risultando dolce al palato, fresco e con sferzante acidità. Inserirlo all’interno della ricetta ha previsto uno studio approfondito delle materie, per raggiungere un equilibrio gustativo che potesse accontentare tutti.










Utilizzando la vasocottura si trattengono tutti i sapori più intensi del babà, che viene tirato fuori a circa metà cottura, bucato al centro, bagnato in quel punto con sciroppo al Lumine (ricreato direttamente in laboratorio con aggiunta di acqua e zucchero) e poi richiuso per terminare la cottura di nuovo in forno.










Il dolce è un “dolce da condivisione”, come dice lo stesso Giancarlo: si estrae tirandone fuori delle fette impregnate di aromi e profumi intensi e si gusta al piatto.












Pasticceria Cortinovis - Ranica
Tra le bellezze del paesaggio naturale della Val Seriana, in gita tra le ville storiche della città di Ranica, potrebbe capitarvi di imbattervi nella Pasticceria Cortinovis, che porta il nome della famiglia che la gestisce.
Innovatori, per tradizione. Così si definiscono. E a guardare i loro dolci è proprio quello che si percepisce: dolci della tradizione che si sposano e a volte si fondono con lo spirito di ricerca e innovazione dello staff. Da 25 anni Cortinovis porta avanti con passione l’impegno di soddisfare il palato, ma anche la vista, di chi si affaccia alla sua vetrina e trova una vera e propria boutique del dolce. Giancarlo, insieme alla sua famiglia e al suo staff, ha fatto sì che i sapori della sua pasticceria fossero premiati, più volte, dal Gambero Rosso.
Il nostro consiglio è quello di fermarvi da Cortinovis, farvi rapire dai suoi colori e profumi e poi tentare dalle sue creazioni, per concludere o cominciare in dolcezza una passeggiata tra le vie di Ranica.