
Piatto
Lombetto d’agnello in crosta d’aglio orsino e mela cotta
Chef
Aronne Baggi, Osteria da Mualdo
Vino in abbinamento
Corne 2015 Bergamasca Rosso IGP

Il piatto selezionato da Osteria da Mualdo non è solo un perfetto abbinamento al nostro Le Corne, bensì include il vino stesso tra gli ingredienti usati nella sua preparazione, durante la quale le essenze sprigionate dal calice si sposano a quelle aromatiche delle erbe.

Aronne si mette all’opera partendo dalla rosolatura del lombetto d’agnello con rosmarino, scalogno e sale alle erbe, a cui segue l’abbattimento della carne. Il lombetto viene poi gratinato in forno insieme alla crosta di aglio orsino, composta da pane, burro, parmigiano reggiano e aglio orsino.

Senza dubbio, la mela è uno dei focus di questa preparazione. Cotta nel vino Le Corne, con diversi aromi ed essenze quali chiodi di garofano, grani di pepe e timo, viene usata per completare il piatto.

L'impiattamento viene ultimato con una riduzione dello stesso vino in cui è stata cotta la mela e da uno spinacino saltato, a rifinire il piatto. A seguito della portata principale, un contorno di animelle su un letto di erbe aromatiche, le cui essenze vengono sprigionate grazie al ghiaccio secco posto sul fondo del piatto.


Osteria da Mualdo - Crespi d’Adda
In una cornice d’eccezione come questa, patrimonio mondiale dell’Unesco, non potevamo non aspettarci una cucina raffinata e curata in ogni dettaglio. L’appellativo di osteria è quasi riduttivo rispetto alla ricerca dietro al piatto e alle etichette che troviamo in questa location, unica nel suo genere.