
Piatto
Panettone al cioccolato, albicocche e fava di Tonka
In cucina
Chef Pasticcere Adriano Anastasio
Vino in abbinamento
Akoya

Novità di quest’anno, il panettone al cioccolato, albicocche, e fava di Tonka è già un imperdibile del prossimo Natale.

Tra due ingredienti “sempreverdi” della pasticceria come il cioccolato e l’albicocca si inserisce l’esotica fava di Tonka: semi del frutto di una pianta sudamericana, la Dipteryx odorata, appartenente alla famiglia delle Fabaceae, si avvicinano nell’aspetto ai datteri, per consistenza interna alle mandorle, e per sapore alla vaniglia e all’amaretto.

Un mix imperdibile per uno sperimentatore come lo chef pasticcere Adriano Anastasio. Le note di frutta pomacea e pesca e la dolce freschezza del nostro Akoya hanno reso inevitabile l’abbinamento con questo dolce così speciale.

Pasticceria Adriano - Seriate
Adriano inizia l’attività di pasticcere nel 1989, perfezionandosi in diverse tecniche di lavoro. Dieci anni fa decide di rilevare un locale a Seriate che oggi prende il suo nome, e dal primo agosto 2013 ne è fiero proprietario, insieme a sua moglie, nonché Chef Pasticcere. I suoi panettoni, prodotto di punta, sono noti per partecipare regolarmente a concorsi gastronomici in giro per l’Italia, fino a essere richiesti ed esportati anche all’estero. Non solo lievitati: nella Pasticceria Adriano, infatti, si possono trovare torte classiche e moderne, e un vasto assortimento di pasticceria fresca e da forno. Insomma, se vi viene un languorino da dolce, o volete portarvi avanti e assaggiare i panettoni per poterli poi regalare a Natale, non potete non provare la pasticceria di Adriano.