Al ristorante Enoteca Al Donizetti per il piatto di brasato con polenta è stato scelto il nostro Le Corne 2016. L’essenza profonda e nera de Le Corne Bergamasca Rosso IGP è quella di un vino elegante e avvolgente. Si presenta al naso con note di frutta rossa, spezie, erbe aromatiche e vaniglia. In bocca l’ingresso è fresco e tannico.
L’ottima gradazione alcolica sviluppa una sensazione calda e morbida al palato.











Piatto
Brasato con polenta

In cucina
Chef Dylan Ferrari

Vino in abbinamento

Le Corne 2016








La ricetta è una delle più tradizionali della cucina bergamasca, concetto che il ristorante Al Donizetti porta avanti con passione. Si tratta di un piatto di brasato con polenta.






La carne, il classico cappello del prete, come tradizione vuole viene cotto a 68 gradi per 24 ore e viene accompagnato da una polenta integrale rossa dell’azienda Salera. 






Il brasato con polenta è un classico piatto invernale, che ogni cucina del Nord Italia propone, la differenza la fanno le materie prime. L’enoteca Al Donizetti si serve solo di materie prime di altissima qualità, prediligendo i produttori locali: si tratta di farine integrali o bramate, macinate con mulino a pietra, nate dalla ricerca e dalla selezione delle migliori varietà di grano e mais antichi e naturali.






Il piatto si abbina perfettamente alle note speziate e decise del nostro Le Corne 2016.






Enoteca Al Donizetti - Bergamo
L'Enoteca Al Donizetti, in principio un bar pasticceria di cui porta ancora l’antica insegna, è un ristorante che ha deciso di puntare tutto sulla qualità e sulla varietà della selezione dei vini. Questo le ha permesso, per cinque anni di fila, di essere riconosciuta dal Gambero Rosso come migliore Wine Bar d’Italia, con l’assegnazione delle famose “3 bottiglie”. Alessandra Locatelli, figlia di Massimo e Nelli, proprietari del locale, ci racconta, insieme al marito Michele Rinaldi, una storia di passione per i vini e per la ricercatezza che tutt’oggi accompagna la filosofia del Donizetti. Rilevato nel 1984, quello che nasce come bar gelateria, si è trasformato negli anni in un vero e proprio ristorante. Dopo esservi persi tra i vicoletti di Bergamo alta, lasciatevi coccolare da un classico tagliere di salumi e formaggi, o da un piatto di brasato con polenta, rigorosamente accompagnato da un ottimo vino della selezione Al Donizetti.