
Piatto
Casoncelli alla bergamasca
In cucina
Pierantonio Zinetti
Vino in abbinamento
Vento Fermo Merlot

I casoncelli alla bergamasca (casonsèi de la bergamasca) sono una delle ricette tradizionali bergamasche più famose, tanto da ricevere il riconoscimento del marchio di qualità «Bergamo, città dei Mille… sapori», ideato e promosso dalla Camera di commercio di Bergamo.

Tramandata di generazione in generazione, viene oggi presentata al ristorante Castello 977 nella sua forma più classica: pasta rigorosamente fatta in casa e ingredienti della tradizione. Oltre ai sapori storici del piatto, i profumi vinosi del nostro Vento Fermo Merlot, con note fresche di frutta.

Il menù del Castello 977 offre un piacevole itinerario alla scoperta della cucina tradizionale e di quella a base di pesce di lago e di mare, valorizzata dalla creatività dello chef Pierantonio Zinetti, oltre a una vasta selezione di pizze, tutte disponibili con due impasti differenti, realizzati con diverse farine, che esaltano al meglio gli ingredienti di prima scelta.

Castello 977 - Monasterolo
Il nome del locale rivela un importante indizio: il ristorante pizzeria Castello 977 nasce alla fine degli anni '70 dai genitori di Fabio Meli, che gestisce oggi l’attività di famiglia con l’aiuto di Cristina Carrara, sua moglie, e della figlia Ingrid. In principio solo una pizzeria, ma fin da subito con una grande attenzione verso la ricerca dei prodotti migliori e la cura dei dettagli. Si sono aggiunti nel tempo il ristorante vero e proprio, gli eventi e nuove sale: nel 2018 terminano i lavori di ampliamento della struttura, che prevede anche un giardino esterno con una suggestiva piscina. Il Castello 977 è da sempre un ristorante a conduzione familiare. Le idee innovative dello chef Pierantonio, unite all’esperienza pluriennale del titolare Fabio, danno come risultato una cucina grintosa e all’avanguardia, che non dimentica le sue radici e l’attenzione al territorio in cui si trova.