L’etichetta è ispirata all’opera “Enrico di Borgogna” e fa parte del progetto che vede la produzione di un’edizione limitata ogni anno, dedicata a un’opera del Donizetti. Rosso rubino intenso che denota l’estrema giovinezza del vino, al naso si apre con note di frutta rossa, ciliegia e di vaniglia, con punte di liquirizia e cannella. Al palato si evidenziano la bella acidità e la setosità dei tannini che ne permette una beva precoce.







Piatto
Nosec: involtini con foglie di verza e ripieno di carne

In cucina
Chef Maurizio Pesenti Dentella

Vino in abbinamento

Divenire 1818












All’interno del ricco menù della Trattoria Dentella, con piatti di alta qualità a base di tartufo nero di Bracca e funghi, carni pregiate cotte alla griglia, dolci e altre prelibatezze, si inserisce la ricetta dei nosec, ovvero involtini di carne in foglie di verza.










Una ricetta che richiama la tradizione bergamasca, semplice, ma gustosa e saporita. Il ripieno dei nosec prevede macinato di carne cotta, salsiccia, parmigiano, pane, uova e spezie aromatiche. Avvolto in foglie di verza e cotto in un trito di cipollotto con salsa di pomodoro fresco e del brodo vegetale, viene poi finito in forno. 











Alla Trattoria Dentella questo succoso piatto si accompagna a una polenta integrale di mais antichi bergamaschi, prodotto dell'azienda agricola Cattaneo Pietro, e naturalmente al nostro vino Divenire 1818. 


 








Trattoria Dentella - Val Brembana
L’attuale gestione della Trattoria Dentella è composta da quattro affiatati fratelli: Maurizio e le sue tre sorelle, Pasquina, Renata e Vilma. Hanno ereditato l’attività dai nonni, che è prima passata per la generazione dei loro genitori. Il locale è infatti un locale storico che risale al 1925: ha visto ben due ristrutturazioni, nel 1960 e nel 2006, e oggi è annoverato tra le “Osterie d'Italia” da Slow Food. L’accoglienza familiare e le ricette tipiche bergamasche, unite al contesto paesaggistico del borgo che la ospita, contribuisce a rendere la Trattoria Dentella un luogo dove sentirsi a casa, mangiando piatti tipici ma eseguiti da mani esperte.