Il nostro primo rosso senza solfiti, ma con molta passione: un merlot in purezza. Rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso si caratterizza per i suoi tipici profumi vinosi che ricordano la frutta fresca, la ciliegia e la prugna. Al palato l’ingresso è fresco, armonico e vellutato.











Piatto
Pizza Gourmet

In cucina
Pastry Chef Vanessa Botti

Vino in abbinamento

Vento Fermo Merlot









La ricetta di oggi è quella di una pizza gourmet: l’idea dell’impasto nasce da Clara, che gestisce questo locale insieme a Tommaso, suo marito, e Matteo, suo cognato. Si tratta di un impasto fatto con farina 1, generalmente, per quest’occasione multicereali, a lunga lievitazione, con ben il 90% di idratazione e 48 ore di riposo.










All’uscita riceve la sua farcitura, in una doppia alternativa: stracciatella campana Dop, pomodorini confit, culatello di CroceDelizia, un’azienda agricola in cui la famiglia Carraglia porta avanti l'armonia della tradizione di Zibello, oppure gambero rosso di Mazara, stracciatella e riduzione di aceto balsamico e soia.










Le note fruttate e fresche del nostro Vento Fermo Merlot avvolgono il morso di questa pizza unica e golosa, la tannicità ben equilibrata di questo vino si adatta perfettamente alla parte grassa e più ricca di ingredienti come la stracciatella e il culatello.











Trex - Bergamo
Il Trex Ristoforno Caffè vive e delizia i suoi clienti ormai da 10 anni. Tommaso Tresoldi, insieme alla moglie Clara Chiappani, e al fratello Matteo, ha rinnovato il panificio di famiglia, aperto 15 anni fa, ampliando la produzione e vendita anche a tutto ciò che possa essere vera e propria ristorazione.
Trex nasce come progetto collaterale all’attività principale di panificazione, ma ne è una diretta conseguenza. Aggiungendo la parte di pranzo, aperitivi, bakery, pasticceria e cena, è diventata una pizzeria specializzata in pizza in pala, con impasto alto a lunga lievitazione e solo ingredienti premium da cui nascono le pizze gourmet, come quella che vi abbiamo raccontato. Il ristorante è arricchito da una cantina di circa 250 etichette e una forte esperienza nell’ambito della mixology: insomma, da un semplice panificio a un ristorante a tutto tondo. Provare per credere!