L’abbinamento prevede in realtà l’utilizzo di uno dei nostri vini per la preparazione di un celebre cocktail: il bartender Toni Foini, per i clienti semplicemente Toni, ha scelto il Pjeras 2015 per il suo Donizetti Spritz.
Ci siamo immaginati questo vino come la linfa che scorre tra le venature delle nostre pietre. Cupo. Si presenta al naso con note di piccoli frutti rossi, ciliegia, spezie, cioccolato e caffè. In bocca l’ingresso è tannico. L’ottima gradazione alcolica sviluppa una sensazione calda e morbida al palato.










Cocktail
Donizetti Spritz

Al bancone
Toni Foini

Vino in abbinamento

Pjeras 2015









Un cocktail creato nel 2016 e fortemente voluto dalla Fondazione Donizetti, che gli dà il nome, il Donizetti Spritz de Le Iris viene prodotto con tutte materie prime locali e di prima scelta: composto da una base di  Elisir d’amore Bitter 24 e aranciata amara San Pellegrino.









Viene completato con il nostro Cabernet Sauvignon in purezza, il Pjeras 2015, e una spruzzata di oli essenziali di buccia di limoni di Sorrento.










Un viaggio gustativo da accompagnare a uno dei sofisticati piatti della cucina, o da sorseggiare in solitaria.








Le Iris Cocktail bar - Bergamo
Il locale esiste da trent’anni, e nel tempo ha mantenuto la stessa gestione. Uno di quei posti che resistono nel tempo perché si rinnovano, pur rimanendo uguali a sé stessi; una garanzia per i nuovi e i vecchi clienti, un “luogo dell’anima”.
Toni, titolare e bartender, è un uomo di mondo con un garbo d’altri tempi. Ha aperto Le Iris nel 1993. Definito da subito “un angolo di Manhattan nel cuore di Bergamo”, è la perfetta rappresentazione del lavoro di un appassionato viaggiatore che ha deciso di ritornare a casa. A New York e a Manhattan Toni ci ha lavorato davvero, e lì ha imparato a fare i cocktail e a trattare i clienti come si deve: coccolandoli ma senza eccessi.

Le Iris, immerso nel cuore di Bergamo, è una solida garanzia nel panorama dell’ospitalità e del “bere bene”.