L’essenza profonda e nera de Le Corne Bergamasca Rosso IGP è quella di un vino elegante e avvolgente. Si presenta al naso con note di frutta rossa, spezie, erbe aromatiche e vaniglia. In bocca l’ingresso è fresco e tannico. L’ottima gradazione alcolica sviluppa una sensazione calda e morbida al palato.






Piatto 
Cervo ai mirtilli con polenta ai funghi

In cucina 
Chef Giovanni Filisetti

Vino in abbinamento 

Corne 2016






La cucina tradizionale del Rifugio San Lucio offre un’ampia selezione di piatti tipici e specialità locali, tutto preparato con ingredienti freschi e genuini. Il piatto del giorno è il cervo ai mirtilli con accompagnamento di polenta ai funghi.







Il sapore deciso dei mirtilli riflette con grande precisione le note al contempo dolciastre e amarognole della carne di cervo, mentre la polenta, classica ricetta bergamasca che scalda le cucine di ogni famiglia, viene coperta da un lenzuolo di funghi che con la loro densità rendono il boccone cremoso e avvolgente. 







Questi sapori tipicamente montanari, intensi e invernali, si abbinano alla perfezione al nostro Corne 2016, un vino identitario che ben fa sentire la sua presenza al palato.








Rifugio San Lucio - Clusone
Il Rifugio San Lucio, a un’altitudine di 1027 metri sul livello del mare, a Clusone, viene gestito oggi dalla seconda e terza generazione della famiglia Filisetti. Fondato da Daniele, nel 1964, rispecchia la volontà di creare un luogo accogliente per gli escursionisti e i visitatori di queste montagne. Oggi, passato in mano a Giovanni, insieme alla moglie Simona e ai figli Daniele e Flavia, il Rifugio continua questa volontà rappresentando ormai un simbolo della comunità di Clusone e un luogo di ritrovo non solo per gli abitanti del luogo, ma per tutti gli appassionati della montagna che passano di qua. Ogni piatto è preparato con materie prime selezionate, locali, a comporre piatti tipici della tradizione. Il Rifugio San Lucio è un luogo in cui condividere storie, esperienze e la grande passione per la montagna.