Per godervi un pranzo o una cena dopo una giornata alla ricerca di scorci e panorami da immortalare, il bar chef Giorgio Marchetti ha scelto il nostro Forte Terra Pinot Grigio in abbinamento all'antipasto di lago.
Questo vino è un prodotto fortemente identitario. Dal colore giallo carico con riflessi tendenti al bronzo, questa bottiglia rappresenta la nostra firma: tecnica e creatività, struttura e piacevolezza. Forte Terra Pinot Grigio, in purezza, è stato il bianco che ha segnato un passaggio, che ha tracciato un solco nella storia della nostra cantina.









Piatto
Antipasto di lago

In cucina
Bar Chef Giorgio Marchetti

Vino in abbinamento

Forte Terra Pinot Grigio










La ricetta è molto identitaria, poiché raccoglie gli ingredienti più tipici di una location come quella del Gabbiano: i pesci di lago. 










Il piatto antipasto di lago si compone di consistenze inaspettate, perché oltre alla selezione di pesci, quindi salmerino e luccio affumicati a freddo, trota bianca marinata, cavedano essiccato con polenta e filetto di pesce persico in carpione con cipolle rosse di Tropea, la ricetta prevede anche un crostino con uova di trota e salmerino, un tortino di scardola con cuore di formaggi e purea di patata, un pasticcio di coregone con verdurine e uvetta, castagne al miele. 










A finire il piatto olio evo di Predore e un abbinamento con vino che sappia reggere il confronto. Il bar chef Giorgio Marchetti ha scelto un twist della classica ricetta del daiquiri cocktail, una variante che prevede il nostro Forte Terra Pinot Grigio: la nota di lime sgrassa e pulisce il palato, mentre i sapori fruttati del vino e del rum accompagnano lentamente ogni boccone.












Ristorante Il Gabbiano - Predore
La storia del ristorante Il Gabbiano ha inizio nel 1984, quando i genitori dell’attuale proprietario, Rolando Marchetti, hanno deciso di aprire la propria attività sulle sponde del lago d’Iseo. Con una gestione oculata e familiare sono passati quasi 40 anni, e ancora si servono piatti di pesce con lo stesso amore che si aveva un tempo. Rolando è affiancato nella gestione dalla moglie Maria Elena Fenaroli e dal figlio Giorgio, entrambi bar chef del ristorante. Qui al Gabbiano l’esperienza non è solo gastronomica, ma totale, poiché mangiando si respira l’intenso profumo del lago, si ammira il panorama e ci si lascia cullare dal rumore dell’acqua.