Questo vino è un prodotto fortemente identitario. Dal colore giallo carico con riflessi tendenti al bronzo, questa bottiglia rappresenta la nostra firma: tecnica e creatività, struttura e piacevolezza. Forte Terra Pinot Grigio, in purezza, è stato il bianco che ha segnato un passaggio, che ha tracciato un solco nella storia della nostra cantina.








Piatto

Capesante spadellate con burro al tartufo, crema di piselli, guanciale croccante e polvere di oliva

In cucina
Chef Matteo Senatore

Vino in abbinamento
Forte Terra Pinot Grigio








La cucina del ristorante Da Giovanni si basa sul rispetto della tradizione campana, dei sapori autentici di mare che richiedono un’estrema ricercatezza delle materie prime. La filosofia del ristorante è molto precisa: creare dei piatti che diano la possibilità a tutti di scoprire la grande varietà di pesce del Mediterraneo, innamorandosi della cucina campana fatta di sapori semplici e decisi.








La ricetta di oggi prevede delle capesante, che vengono passate in padella con burro al tartufo, per una nota intensa di montagna che incontra il mare, adagiate su un letto di crema di piselli, a dare un colore brillante al piatto e guarnite con guanciale croccante e polvere di oliva.








L’abbinamento con il nostro Forte Terra Pinot grigio deriva dalla scelta di accompagnare il piatto con note di frutta esotica, fiori bianchi e pietra focaia. Un vino perfetto per una ricetta di mare così particolare, che si presenta al palato armonico e morbido con una chiusura sapida e vellutata. 








Ristorante Da Giovanni - Gorlago
Il ristorante Da Giovanni apre le sue porte nel 1981 a Montello, Bergamo, grazie a Giovanni Senatore. Una vita dedicata a proporre i veri sapori del Mediterraneo, questo locale si fa amare da subito per la cucina di mare campana e per la pizza, famosa per la sua fragranza e leggerezza. Nel 2012 il trasloco nella vicina Gorlago, per essere accolti in una struttura più moderna, caratterizzata da un’atmosfera calda, accogliente ed elegante. Oggi quella filosofia di ristorazione viene portata avanti dai figli Matteo e Sara Senatore e dal maître Michele Massa. La cucina è rimasta la stessa, senza tradire la tradizione si prova a evolvere il concetto di cucina marinara, vera, che racconta il rapporto tra uomo e mare, tra l’arte stessa della cucina e i prodotti ittici di prima scelta e assoluta qualità.