Ogni anno un’edizione limitata, dedicata a un’opera del Donizetti. Questa etichetta è ispirata all’opera Nozze in Villa. Rosso rubino brillante con riflessi porpora. Al naso sentori di frutta rossa, prugna, erbe aromatiche, spezie e vaniglia. In retrogusto note floreali. Fresco con buona acidità in ingresso in bocca. Strutturato con tannini succosi.




Piatto

Costata alla griglia, con patate e polenta bergamasca

In cucina
Michela e Veronica Scotti

Vino in abbinamento
Divenire 1820





La filosofia della cucina contadina dell’agriturismo Ol Contadì si basa sull’utilizzo di prodotti del territorio, con un occhio attento alla stagionalità. Per questo motivo il menù alla carta varia in base alle disponibilità e al periodo, proponendo sempre piatti che partono da materie prime lavorate direttamente in azienda: pasta fresca, come quella utilizzata per i casoncelli bergamaschi, dolci e molto altro. 






Il piatto di oggi è un piatto estremamente semplice ma allo stesso tempo gustoso nella sua purezza: una costata di carne proveniente dall’allevamento proprio dell’azienda, cotta alla griglia, con patate e polenta rigorosamente bergamasca. 





La freschezza del nostro Divenire 1820, con la sua punta di acidità in ingresso in bocca, ha il compito di smorzare la parte grassosa della carne, accompagnando il boccone e preparando il palato al morso successivo.






Agriturismo Ol Contadì - Villa d'Almè
L’azienda agricola da cui poi nasce l’agriturismo Ol Contadì è una storia di famiglia. Ereditata dai nonni e gestita oggi da mamma Felicita, papà Fausto e dallle giovani Michela e Veronica Scotti, l’azienda è frutto della passione per il lavoro contadino e per i prodotti della terra. Inizialmente solo produzione di vini, da vigne proprie, e oggi anche agriturismo, per portare in tavola il meglio di quello che si coltiva, si raccoglie, si alleva e si produce in questo piccolo angolo di quiete sulle colline bergamasche. “Dalla terra alla tavola”, questo il motto dell’azienda. I prodotti sono lavorati internamente o tramite una selezione di aziende agricole locali, per portare avanti l’idea di poter sostenere l’azienda utilizzando le materie prime del territorio. Sfruttare tutto quello che la natura regala, perseguendo sempre gli obiettivi di sostenibilità ed eccellenza dei prodotti che fanno parte della tradizione.