In questo contesto si inserisce l’Osteria al Borgo, dove lo chef Heber Brena ha scelto il nostro Divenire 1820 da abbinare a un tagliolino alla carota viola, con crema di Parmigiano, speck e polvere di pistacchi. Un Pinot Nero dal colore rosso rubino brillante, con riflessi porpora. Al naso presenta sentori di frutta rossa, prugna, erbe aromatiche, spezie e vaniglia. In retrogusto note floreali. Fresco, con una buona acidità al sorso.








Piatto
Tagliolino alla carota viola, con crema di Parmigiano, speck e polvere di pistacchi

In cucina
Heber Brena

Vino in abbinamento

Divenire 1820








La ricetta di oggi, dello chef e titolare Heber Brena, è un tagliolino alla carota viola, con crema di Parmigiano, speck e polvere di pistacchi.








Preparato l’impasto dei tagliolini, fatti a mano, come la maggior parte delle preparazioni del ristorante, si salta lo speck nel burro, si unisce tutto alla crema di Parmigiano, liscia e saporita, e si finisce il piatto con una spolverata di pistacchi.









Il piatto di per sé è semplice, ma prevede un importante bilanciamento degli ingredienti, affinché ogni singolo sapore si inserisca in una melodia più grande, data appunto dal complesso.









Osteria al Borgo - Val del Riso
I titolari Heber e Dorina, sua moglie, hanno un passato da ristoratori che li ha portati, nel 2019 a realizzare il sogno di trasferirsi nella natura, a godere dei paesaggi spettacolari della Val Seriana e del silenzio del piccolo borgo di Oneta. Aperta nel 2019, l’Osteria al Borgo si differenzia dal resto dei locali della zona non solo per la sua suggestiva posizione, circondata da montagne e prati verdi, ma anche per il menù ricercato, che segue sempre la stagionalità dei prodotti. Heber dirige la cucina, in cui lavora con Sasha, suo figlio, che sta cercando di seguire le orme paterne, e Sing, compagno fedele di svariate avventure alberghiere; mentre in sala accoglie i clienti il sorriso di Dorina. 
Ristoro dei pellegrini diretti al Santuario della Madonna del Frassino, l’Osteria al Borgo è il luogo ideale in cui fermarsi a godere del panorama della Val Seriana, in una location rustica, con il sottofondo del fuoco scoppiettante regalato dal camino in sala.