In abbinamento alla ricetta del risotto di Martinengo ai frutti rossi e crema di taleggio il nostro Vento Fermo Merlot.
Primo rosso senza solfiti, ma con molta passione: un merlot in purezza. Rosso rubino intenso con riflessi violacei. Al naso si caratterizza per i suoi tipici profumi vinosi che ricordano la frutta fresca, la ciliegia e la prugna. Al palato l’ingresso è fresco, armonico e vellutato.











Piatto
Risotto di Martinengo ai frutti rossi e crema di taleggio

In cucina
Chef Cristina

Vino in abbinamento

Vento Fermo Merlot












La ricetta è la classica di un risotto bergamasco, il risotto Cà Fenile, fatto con un riso del territorio, in questo caso il Martinengo, e con i prodotti che l’orto offre in base alla stagione.











Siamo in estate ed è esplosione di frutti rossi, quindi mirtilli, more e lamponi, che aggiungono una nota aspra alla sapidità della crema di taleggio delle valli bergamasche.










Il boccone si accompagna perfettamente al sorso fresco e profumato del nostro Vento Fermo Merlot.










Agriturismo Cà Fenile
 - Val Seriana
Massimo Rizzi, oggi proprietario dell’Agriturismo Cà Fenile, è cresciuto con la passione per la natura della nostra terra. Nel 2016, acquista un terreno con cascina in zona Brumano, decidendo di fare un recupero di tutti e sei gli ettari tra boschi e prati e, nel 2018, inizia a coltivare piante da frutto, ortaggi ed erbe aromatiche. L’anno successivo parte la ristrutturazione della cascina e così, nei primi mesi del 2022, il sogno nel cassetto assume una forma sempre più reale: dalla passione e dalla determinazione di Massimo nasce l’Agriturismo Cà Fenile.
Immerso nei boschi della Val Seriana, oggi si estende dall’area della fattoria, alla distesa di coltivazione di piante aromatiche, proseguendo per la serra e le varie piantagioni. E inoltre, zone conviviali per abbandonarsi al relax, come la piscina di acqua salata, le quattro suite e, naturalmente, l’osteria.