Qui, lo chef Francesco Gaspari ha scelto, in abbinamento al burger di polpo con misticanza, pomodori secchi e burrata, il nostro Forte Terra Chardonnay: uno dei vini che ci accompagnano dall'inizio del nostro viaggio. Questa è stata una delle prime etichette biologiche a uscire dalla nostra cantina dopo la conversione. Il nostro Chardonnay è fresco e piacevole: per noi il vino del cambiamento.











Piatto
Burger di polpo con misticanza, pomodori secchi e burrata

In cucina
Chef Francesco Gaspari

Vino in abbinamento

Forte Terra Chardonnay












La ricetta del burger di polpo con misticanza, pomodori secchi e burrata è una new entry nel menù del ristorante Ubaldo, idea creativa del giovane chef Francesco Gaspari










Si tratta di un burger di pesce, a sostituzione del classico di carne, dove il ban è fatto in casa, con aggiunta di paprika, e il polpo viene prima lessato e poi passato in griglia per riprendere consistenza. Alla stratificazione di questo panino dai toni e sapori estivi si aggiungono misticanza, pomodori secchi e burrata. 










E a contorno le immancabili patatine fritte, in questo caso tagliate a petalo. Il vino scelto per l’abbinamento, il Forte Terra Chardonnay, allunga il boccone con le sue note fresche. Colore giallo paglierino tenue, con profumi intensi di pesca bianca, fino ai frutti esotici in note più evolute. Il sapore è pieno, asciutto, delicatamente acidulo e con buona sapidità.










Ristorante Ubaldo - Grumello del Monte
Struttura gestita dal ristoratore Niccolò Finazzi dal 2012, l’Ubaldo nasce dall’idea di riproporre la convivialità di una tavola familiare, con un percorso gastronomico che va dai grandi classici della cucina italiana a piatti creativi che rispecchiano una cucina più contemporanea. Una tradizione moderna, come la definisce il suo proprietario: da Ubaldo la proposta si adatta ai palati più diversi, dalla carne al pesce, dai funghi alle verdure, fino alle nuove frontiere della cucina vegana e del benessere. Occhio di riguardo per la pizza, proposta in due versioni, come la cucina dello chef: tradizionale e contemporanea in chiave gourmet.