Ogni anno un’edizione limitata, dedicata a un’opera del Donizetti. Questa etichetta è ispirata all’opera Enrico di Borgogna. Rosso rubino intenso che denota l’estrema giovinezza del vino. Al naso si apre con note di frutta rossa, ciliegia e sentori di vaniglia, liquirizia e cannella. Al palato si evidenziano la bella acidità e la setosità dei tannini che ne permette una beva precoce.




Piatto

Guancia di vitello brasata alla birra del Lario su morbido di patate, sfere di ratatouille e more piccanti

In cucina
Chef Enrico Casati e Lara Buoninsegni

Vino in abbinamento
Divenire 1818





Il piatto di oggi, come ce lo raccontano lo chef Enrico Casati e Lara Buoninsegni, racchiude l’idea di cucina del Civico24.





Ricerca storica, attraverso lo studio di vecchie ricette che andavano ad adattarsi alla morfologia del territorio, agli stili di vita, alle possibilità economiche e agli influssi dei nuovi prodotti importati, unita all’esplorazione del nuovo, con tecniche di cottura all’avanguardia, un diverso approccio nella creazione, per mirare a un’infinita ricerca di bellezza nei piatti, che si rispecchi anche al palato. 






Un nuovo livello di cucina. Oggi, direttamente dal menù alla carta, insieme al nostro Pinot nero Divenire 1818, una guancia di vitello cotta a bassa temperatura, per tenere morbida la carne, brasata alla birra del Lario, una birra artigianale del lago di Como, su morbido di patate, sfere di ratatouille e more piccanti a completare il piatto. 






Civico24 - Albiate
Il Civico24 apre circa tre anni fa, da un’idea di Enrico Casati e sua moglie Lara, entrambi chef del locale. L’ambiente moderno ma accogliente, con pochi posti a sedere, volutamente costruito per essere raccolto e amichevole, parla del concetto di ristorazione che i due titolari perseguono attraverso il loro progetto: una ristorazione più vicina alle persone, un luogo di gusto dove ci si dà del tu, dove la sostanza conta più dell’apparenza. Senza dimenticare la bellezza di stare in compagnia, proponendo agli ospiti il miglior piatto accompagnato dalla migliore bottiglia, come si farebbe con gli amici.