
Piatto
Spaghetto Latini aglio, olio e peperoncino con code di gambero rosso
Oste
Oscar Mazzoleni, Al Carroponte
Vino in abbinamento
Franciacorta 60 mesi Riserva Millesimato

Oscar è il volto de Al Carroponte e il segreto dietro la sua rinomata cantina (Cantina dell’Anno 2019 della Guida I Ristoranti d’Italia de L’Espresso) è la sua grande passione. In abbinamento al nostro Franciacorta 60 mesi, uno spaghetto vivace: aglio, olio e peperoncino con code di gambero rosso.

Lo spaghetto selezionato è di altissima qualità: Pastificio Carlo Latini. Questo storico pastificio di Osimo è tra i più apprezzati e scelto dai migliori chef in tutto il mondo. Alla classica ricetta all'italiana, vengono aggiunte le code di gambero appena prima di impiattare.

Anche dietro un piatto semplice, nella cucina de Al Carroponte c'è grandissima cura e qualche segreto del mestiere. Uno dei consigli dello chef è di concludere la cottura della pasta direttamente nel soffritto di aglio e peperoncino aggiungendo abbondante acqua di cottura: in questo modo l’insieme risulterà molto cremoso e perfetto per l'abbinamento con una bollicina.

Al Carroponte - Bergamo
Gli spazi di una vecchia officina ospitano un locale dove l’alta gastronomia sposa l’anima leggera del bistrò. Il carroponte da cui prende il nome il locale sovrasta il bancone e la ricchissima carta vini (oltre 1.500 etichette) è una garanzia per i wine lover che lo raggiungono da tutta Italia e non solo.