Rosso della tradizione, che però guarda lontano. Per noi Forte Terra Rosso rappresenta un blend di storia e carattere. Anche questo (insieme a Forte Terra Chardonnay) è uno dei vini che ci accompagnano dall'inzio del nostro viaggio ed è stata una delle prime etichette biologiche ad uscire dalla nostra cantina dopo la conversione.



Piatto
Risotto alla zucca, petto d'anatra affumicato e polvere di caffè

Chef
Simona Magnati, Vineria Cozzi

Vino in abbinamento
Forte Terra Rosso, biologico



Simona ha un innato buon gusto, e lo si percepisce appena messo un piede nel suo locale. Sarà il contesto, sarà il locale, sarà il suo sorriso... ma prima di assaggiare noi siamo già convinti che quello che ci propone sarà un fantastico abbinamento!





Semplicità e tradizione, ma non senza personalità. Simona ci prepara un risottino alla zucca. Mantecatura da manuale, con burro e grana. Appena impiattato il risotto, Simona adagia con cura qualche fetta di petto d'anatra affumicato. Profumo coinvolgente e la vista non è da meno: un bellissimo fiore al centro del piatto.



Per finire il piatto, una spolverata di caffè in polvere. Questi pochi ma decisi contrasti, in un piatto cosí apparentemente semplice, lo rendono qualcosa di unico. Non possiamo che confermare ciò che avevamo già intuito: abbinamento perfetto!



Vineria Cozzi - Bergamo Alta
Tra vicoli ed edifici storici, il fantastico locale che ospita Vineria Cozzi dal 1848 rappresenta un punto di ritrovo per gli abitanti della città. L'attenzione verso i prodotti locali, i piccoli produttori, e la cura nella la scelta delle etichette fanno delle circa trecento etichette presenti a Vineria Cozzi una cantina speciale.