L'evento, giunto quest'anno alla quarta edizione, cambia nome: da Valcalepio en primeur a Bergamo en primeur. Una scelta che nasconde (nemmeno tanto) la volontà di dare più spazio ai diversi vitigni e ai vini prodotti nella provincia di Bergamo.

Caminella, La Collina, La Rocchetta, Le Corne, Magri Eligio, Pecis Angelo, Sant'Egidio, Tenuta Casa Virgina, Tenuta Castello di Grumello, Tenuta Le Mojole, Tosca e Valba le 12 realtà che hanno preso parte dalla giornata di degustazioni, anticipata da un intervento del docente ed esperto Luigi Moio.

Professore di Enologia all'Università degli Studi di Napoli e autore del romanzo-saggio scientifico "Il Respiro del Vino", Moio, da buon oratore, abituato a discorrere in maniera coinvolgente di fronte a una platea, ha illustrato il territorio bergamasco e i suoi vini in maniera a dir poco originale. Prima un ampio preambolo su un argomento a lui notoriamente più "caro", il vino francese, poi una breve sintesi geografica: «La vite si coltiva tra il 30° e il 50° parallelo. In particolare il 45° è identificato come quello da cui provengono i grandi vini del mondo». Non stupisce, dice lui: è Bordeaux, territorio dalle grandi tradizioni e vitivinicole e di marketing, ad aver trasmesso questa nozione, tanto da averla fatta diventare luogo comune nel mondo dell'enologia. Fatto sta, che proprio il territorio di Grumello del Monte (Bg) e zone limitrofe incrociano questo parallelo, teoricamente assicurazione di buoni risultati in vigna prima, in bottiglia poi.

Ecco allora Moio aprire le porte alla bergamasca, che ha tutte le risorse per diventare un territorio di grandi vini, ma che ancora ha bisogno di raggruppare le proprie forze, fare gioco di squadra ed esprimere al meglio le proprie potenzialità.

Qualcuna di queste "potenzialità" le abbiamo scoperte in fase di degustazione. Una degustazione divisa in due momenti contemporanei e paralleli: l'assaggio en primeur del taglio bordolose o di uno dei vitigni utilizzati, frutto della vendemmia 2017, e l'assaggio invece dei vini maggiormente rappresentativi dei produttori presenti e già in commercio.