Lumine: dalla nostra cantina all'Agriturismo Ferdy
Ferdy produce formaggio in Val Brembana da trent'anni e la sua filosofia abbraccia la montagna a tutto tondo. In abbinamento al nostro moscato da vendemmia tardiva "Lumine", Nicolò e Marco hanno pensato ad un orologio di formaggi montani.
Piatto
Orologio di formaggi montani da latte crudo munto a mano
Produttore
Quarteroni Ferdinando, Ferdy Wild
Vino in abbinamento
Lumine Moscato Dolce, Biologico
Nicolò e Marco sono rispettivamente in sala e in cucina da Ferdy. Questo Agriturismo si sta distinguendo nel panorama della ristorazione italiana per la qualità della proposta e la varietà di produzioni eccellenti. In abbinamento al nostro Lumine hanno selezionato alcune delle migliori forme dalla loro cantina.
La lavorazione di questi formaggi avviene in modo artigianale e il latte rigorosamente munto a mano. L'alimentazione delle due razze autoctone in cui Ferdy ha sempre creduto (Bruna Alpina Originale e Capra Orobica) è composta esclusivamente da fieno ed erba.
Il famoso Formai de Mut DOP dell'alta val Brembana è un formaggio d'alpeggio, che esprime tutta l'essenza montana. in bocca è elegante ed esplosivo. La ricchezza del latte di alta quota lo rende inoltre molto goloso.
Altra chicca è il Matuscin. Un formaggio con solo latte di Capra Orobica che dal 2015 è Presidio Slow Food. Questo particolare formaggio è originario delle Prealpi Orobie e ha caratteristiche uniche, date dall'alimentazione ricca di molte varietà di fiori e germogli dei pascoli di alta montagna.
Agriturismo Ferdy - Lenna
A Lenna, una delle realtà più interessanti del panorama nazionale. Agriturismo Ferdy ha saputo innovare senza compromessi sulla qualità delle proprie produzioni e rimanendo fedeli alle tradizioni montane. Il menù propone oggi piatti raffinati e costruiti con maestria ma sedendo ai loro tavoli, all'aperto, sotto gli abeti, si respira ancora la genuinità di un tempo.
Ultime news
Vedi tutteRegala una Visita in Cantina, un'esperienza unica
Natale è il momento dell'anno in cui siamo tutti alla ricerca di regali speciali. Per noi, è tutto ciò che ha un legame con la natura ad essere speciale!
Leggi l'articoloDivenire: un viaggio tra storia, musica e innovazione
Siamo lieti di presentarvi una nuova e raffinata espressione della collezione Divenire, dedicata al compositore bergamasco Donizetti. Questa limitatissima produzione di Pinot Nero è nata per celebrare il nostro terroir unico, messo alla prova da uno dei vitigni più amati al mondo.
Leggi l'articoloVento Fermo Cabernet Franc: dalla nostra cantina al Caffè Duca d’Aosta
L’abbinamento di oggi ci porta nel comune di Taleggio, che prende il nome dalla valle che lo ospita, e più precisamente nella frazione di Sottochiesa. Il territorio si mostra con la sua forte connotazione alpina, attraversato dal torrente Enna, che si getta nel fiume Brembo a valle del comune. Tra architetture religiose e civili, aree naturali e scorci alpini, gli chef Mattia Arnoldi e Gabriele Caslini hanno abbinato il nostro Vento Fermo Cabernet Franc alla ricetta del risotto con Strachitunt DOP e lampone.
Leggi l'articoloDivenire 1819: dalla nostra cantina a La Rosa Scarlatta
Tra il Lago d’Iseo e la Val Calepio, dove il fiume Oglio si unisce alle acque lacustri, si trova Sarnico. Posticino ideale per un soggiorno primaverile: passeggiate lungolago, un giro nei negozi, nelle piazze, nel centro storico a visitare le moderne strutture turistiche e le bellezze artistiche e naturalistiche che lo circondano, per finire con una cena al ristorante La Rosa Scarlatta. Qui lo chef Fall Falilou ha abbinato alla sua ricetta del coniglio con polenta il nostro Divenire 1819.
Leggi l'articoloDivenire 1820: dalla nostra cantina all'Agriturismo Ol Contadì
Villa d'Almè, a soli nove chilometri da Bergamo, è una zona collinare su cui si erge l’antico centro abitato. Situato all'imbocco della Val Brembana, il comune è sede di numerose ville e palazzi signorili, che potrete visitare in una gita fuori porta. E immerso nella splendida cornice delle colline bergamasche di Villa d'Almè, all’Agriturismo Ol Contadì la natura è protagonista: un luogo incantato e suggestivo. Non solo agriturismo, ma anche azienda agricola: una proposta di prodotti di produzione a Km 0, provenienti dalla fattoria oppure da aziende locali e dalle vigne dell’azienda. Qui approda oggi il nostro Divenire 1820, annata 2018, che accompagna una succosa costata alla griglia, da carni allevate e prodotte dall’agriturismo stesso.
Leggi l'articoloLa biblioteca civica Angelo Mai e l’eredità di Giulio Cesare Agosti
Nel cuore di Bergamo Alta si erge la Biblioteca Civica Angelo Mai. Più che un semplice edificio, un luogo dove il tempo si sospende tra stupende sale ricche di secoli di conoscenza. Qui, tra le mura avvolte dalla quiete, il patrimonio culturale di una città intera si conserva gelosamente, offrendo un portale inesauribile verso epoche remote.
Leggi l'articoloDivenire 1818: dalla nostra cantina a Civico24
Albiate, in provincia di Monza e Brianza, è un piccolo comune che sorge nella valle del fiume Lambro, più precisamente sulla sua sponda destra. Qui, dopo una passeggiata nella natura lungo le rive del Lambro e una visita al Santuario di San Fermo, o dopo una giornata alla scoperta di Villa Campello e del suo grande parco, vi consigliamo una sosta al Civico24. Gli chef e titolari Enrico Casati e Lara Buoninsegni, hanno abbinato sapientemente la ricetta della guancia di vitello brasata alla birra del Lario su morbido di patate, sfere di ratatouille e more piccanti al nostro Divenire 1818, annata 2016.
Leggi l'articoloVento Fermo Merlot: dalla nostra cantina a Castello 977
Una piccola gemma della provincia bergamasca, il paese di Monasterolo circonda il suo castello da più di mille anni. Affacciato sulle sponde del lago d’Endine, ha mantenuto intatta la sua bellezza nel tempo, mentre la fortezza che lo domina e da cui prende il nome ha cambiato forma più volte: passata dall’essere un edificio militare a una residenza nobiliare, ha conservato anch’essa il suo fascino storico attraverso le mura medievali. In questo contesto si inserisce il ristorante Castello 977, dove lo chef Pierantonio Zinetti ha abbinato la classica ricetta dei casoncelli bergamaschi al nostro Vento Fermo Merlot.
Leggi l'articoloCorne 2016: dalla nostra cantina a Pedrini Steakhouse
Con l’arrivo delle giornate calde e soleggiate un bel giro in bici lungo le valli è quello che ci vuole. Cene è un comune della provincia bergamasca, raggiungibile con una pedalata lungo la Ciclovia della Val Seriana: il percorso vi farà scoprire un centro elegante e grazioso, ricco di curiosità, nonché paesaggi lussureggianti e un po’ di storia, grazie al Parco Paleontologico. A Cene si trova, da più di trent’anni, la Pedrini Steakhouse, nata come pizzeria e specializzatasi successivamente nella carne: qui, la costata Jersey viene oggi abbinata al nostro Corne 2016.
Leggi l'articoloVento Fermo Cabernet Franc: dalla nostra cantina all'Hosteria del Vapore
Carobbio degli Angeli, nella provincia di Bergamo, è un piccolo comune situato ai piedi delle prime propaggini collinari delle Orobie, all’imbocco della Val Calepio, e ospita la frazione di Cicola, borgo di origine romana. Qui si trova, incastonata nel Castello dei Conti Suardo, opera architettonica del X secolo, l’Hosteria del Vapore, antica osteria familiare. In questo contesto ricco di storia e di tradizione, la chef Monik Kaiser ha abbinato il nostro Vento Fermo Merlot alla ricetta della punta di vitello ripiena, con contorno di polenta di grano antico bergamasco.
Leggi l'articoloLumine: dalla nostra cantina alla Gelateria Oasi
A una ventina di minuti d’auto da Bergamo c’è Fara Gera d’Adda, comune situato nella Gera d’Adda, sulla riva sinistra del fiume. Numerosi monumenti e luoghi storici d’interesse si inseriscono in un contesto anche molto verde: tante aree per dedicarsi a una piacevole passeggiata, tra cui quella che fa parte del Parco Adda Nord. E cosa accompagna una passeggiata meglio di un gelato? Oggi parliamo di un locale estremamente radicato nel territorio in cui si trova, per storia, materie prime e amore per i suoi prodotti. La gelateria Oasi ha scelto di abbinare alle mousse Adamo ed Eva il nostro Lumine.
Leggi l'articoloForte Terra Pinot Grigio: dalla nostra cantina a In Croissanteria Lab
Oggi vi portiamo a Carobbio degli Angeli, nella provincia di Bergamo: per una visita al castello medievale e un morso alla miglior colomba artigianale d’Italia. Qui infatti è nota l’arte della lievitazione di Italo Vezzoli, ormai un vero e proprio marchio, che ha portato avanti l’idea imprenditoriale della famiglia, per poi stabilirsi nella sfera dei grandi lievitati. Non solo pasticceria: all’In Croissanteria Lab, infatti, si mangia dalla prima colazione fino a cena. E l’abbinamento di oggi è il nostro Forte Terra Pinot Grigio insieme allo spaghetto aglio olio peperoncino con calamaretti spillo.
Leggi l'articoloCorne 2016: dalla nostra cantina all’osteria Valenti
Torniamo in città: non molto distante dalla stazione di Bergamo si trova l’osteria Valenti di Marco Maffeis. Uno stile rustico e una cucina sincera accolgono gli ospiti, italiani e stranieri, predisposti ad assaggiare piatti tipici in un ambiente informale e rilassato. L’abbinamento di oggi prevede il nostro Le Corne 2016 insieme al piatto di lumache con polenta e funghi porcini della chef Ilenia Ponziani.
Leggi l'articoloCorne 2016: dalla nostra cantina all'Enoteca Invino
Il primo paese della Val Cavallina, lungo l’asse stradale in direzione Lovere-Bergamo, si inserisce in uno splendido contesto di montagne e vallate, dominato dal Lago di Endine. A Endine Gaiano i visitatori possono godere non solo di incantevoli scorci e rilassanti passeggiate nella natura, ma anche di un patrimonio artistico di grande interesse. In questo tessuto di chiese, viottole e lungolago, c’è l’enoteca Invino, che ha scelto di abbinare il nostro Le Corne 2016 a un ricco tagliere di salumi e formaggi del territorio.
Leggi l'articoloVento Fermo Merlot: dalla nostra cantina alla Trattoria Mimì, la casa dei sapori
Direttamente dal borgo antico della Città Alta di Bergamo, oggi vi proponiamo l’abbinamento del nostro Vento Fermo Merlot con il coniglio arrosto con pancetta croccante e contorno di polenta taragna, della trattoria Mimì.
Leggi l'articoloCorne 2016: dalla nostra cantina al Rifugio San Lucio
Suggerimento per una gita all’aria aperta, dove fare escursioni, trekking o un giro in mountain bike: il Rifugio San Lucio è il luogo perfetto per rilassarsi, ritrovare le energie immergendosi nella natura che lo circonda, e gustare piatti tradizionali. La location unica, nella splendida cornice delle Prealpi Bergamasche, regala dalla sua terrazza panoramica una vista mozzafiato sulle montagne circostanti. Oltre alla bellezza della natura che adorna il Rifugio, il ristorante offre ai visitatori gustose specialità locali, tra cui il cervo ai mirtilli con polenta ai funghi, abbinato al nostro Corne 2016.
Leggi l'articoloVento Fermo Merlot: dalla nostra cantina alla Pizzeria Da Nasti
Oggi vi riportiamo in città per parlarvi di un altro interessante abbinamento vino-cibo creato con una della nostre bottiglie. In pieno centro a Bergamo, una pizzeria a conduzione familiare sforna lievitati da oltre cinquant’anni. A pochi passi da Porta Nuova, fulcro della Città Bassa, la pizzeria Da Nasti ha scelto il nostro Vento Fermo Merlot in abbinamento a una delle sue pizze storiche, la pizza Alberobello.
Leggi l'articoloCorne 2016: dalla nostra cantina al Ristorante Macelleria Comotti
Per una gita fuori porta in Val Seriana, vi consigliamo una visita alla città di Albino, il maggiore centro abitato delle Orobie Orientali, dove il vivace tessuto imprenditoriale si mescola a importanti rilievi artistici. Partendo dal centro storico, potrete passeggiare per le antiche vie cittadine, oggi animate da numerosi negozi e ristoranti, e respirare la secolare storia del luogo, patria di numerosi artisti. Per fermarvi a mangiare, invece, non possiamo che segnalarvi il Ristorante Macelleria Comotti. Qui troverete, in abbinamento a un gustoso piatto di tartare freschissima il nostro Le Corne 2016.
Leggi l'articoloPjeras: dalla nostra cantina a Hotel Villa Carona
Carona, nell’alta Val Brembana, immersa in uno scenario alpino di laghi, pascoli e rifugi, è meta di escursioni alle vette, tra le più suggestive delle Alpi Orobie. Apprezzato dagli amanti dello sci e dell’alpinismo, ma anche da chi vuole vivere appieno la tranquillità dei bei panorami montani, il paesello di Carona ospita da qualche tempo l’hotel Villa Carona. Qui, lo chef Riccardo Crepaldi ha scelto il nostro Pjeras in abbinamento alla ricetta del Caroncello: un casoncello dall’impasto di patate di Carona su spuma di pancetta, burro e salvia.
Leggi l'articoloCorne 2016: dalla nostra cantina al Ristorante Da Giovanni
Situato a nord di quella che viene chiamata l’Isola bergamasca, alle pendici del Monte Canto, si trova Carvico. Questo piccolo comune a 16 chilometri dal capoluogo orobico si trova in una zona collinare tra il fiume Brembo e al fiume Adda. Tra paesaggi verdeggianti, architetture storiche e ville di pregio, trovate l’albergo Da Giovanni, che da quasi quarant’anni accoglie gli ospiti di passaggio a Carvico. All’interno dell’albergo, il ristorante omonimo propone il nostro Le Corne 2016 in abbinamento al brasato con polenta.
Leggi l'articoloVento Fermo Merlot: dalla nostra cantina al Ristorante L'Officina
Grassobbio si trova a meno di dieci chilometri dal capoluogo orobico, a destra del fiume Serio. In questo piccolo comune bergamasco, dopo una visita ai resti del castello medievale, o una passeggiata rilassante nel Parco del Serio, potete godervi un pranzo al ristorante l’Officina, all’interno del Winter Garden Hotel. Si tratta di una moderna struttura alberghiera dotata di ogni comfort, facile da raggiungere poiché a soli 2 km dall’aeroporto di Milano/Bergamo (BGY). Lo chef del ristorante, Luca Forlani, propone in abbinamento al suo piatto Cotto-crudo di Fassona su fonduta di Bagoss ai pistilli di zafferano e funghi porcini il nostro Vento Fermo Merlot.
Leggi l'articoloForte Terra Rosso: dalla nostra cantina al Ristorante Balzer@Globe
Spazio cardine del centro cittadino, Piazza Dante, a Bergamo, è stata oggetto di un recentissimo restauro. E proprio lì, o meglio, sotto la sua pavimentazione, dove una volta c’era un rifugio antiaereo e successivamente un albergo diurno, oggi trovate il Balzer@Globe: un nuovo modo di incontrarsi tra stand-up comedy, musica dal vivo, mostre e intriganti proposte culinarie accompagnate da cocktail, champagne e vini italiani. Qui, lo chef Simone Montinaro ha scelto di abbinare il nostro Forte Terra Rosso alla sua ricetta del filetto di Scottona in crosta di nocciole, con morbido di patate e due riduzioni.
Leggi l'articoloForte Terra Chardonnay: dalla nostra cantina al Ristorante Dell’Angelo
Predore è un ricco centro abitato sulle sponde del lago d’Iseo, dove passeggiare alla scoperta di falesie, sentieri e spiaggette, ma anche visitare opere storiche come le Terme Romane o fare un po’ di sport sui sentieri panoramici. Nel centro di Predore, a pochi passi dalla acque del lago, in un hotel a conduzione familiare, si trova il ristorante Dell’Angelo. Qui, chef Annamaria Lanza e chef Pawel Gryga hanno scelto il nostro Forte Terra Chardonnay in accompagnamento alla ricetta dei tagliolini ai gamberi di lago.
Leggi l'articoloForte Terra Pinot Grigio: dalla nostra cantina al Ristorante Da Giovanni
Se non avete idee per una gita fuori porta, vi suggeriamo noi qualcosa: Gorlago, piccolo borgo dal passato nobile, a soli 15 chilometri da Bergamo. È il paese che segna il confine tra la pianura e le colline delle Terre del Vescovado, lambito dal fiume Cherio: una rotta perfetta per allontanarsi dal turismo di massa scoprendo piccole perle del nostro territorio. Per godervi un pranzo o una cena dopo una giornata alla ricerca di scorci sorprendenti o a conclusione di un giro in bicicletta, lo chef Matteo Senatore ha scelto, per il suo ristorante Da Giovanni, il nostro Forte Terra Pinot Grigio in abbinamento al piatto di capesante spadellate con burro al tartufo, crema di piselli, guanciale croccante e polvere di oliva.
Leggi l'articoloForte Terra Rosso: dalla nostra cantina al Taiocchino
A 15 minuti a piedi dal centro di Bergamo e dalla città alta, in un punto estremamente strategico, sia per i bergamaschi che vogliono trascorrere una piacevole serata passeggiando dopo cena, sia per i turisti in visita, ha aperto i battenti ad agosto il Taiocchino. Una taverna informale e colorata, dove brindare con gli amici con un calice di vino del territorio. Qui, lo chef Andrea Astrofi e il suo aiuto cuoco Daniele Trusco, ci presentano i casoncelli di nonna Alda in accompagnamento al nostro Forte Terra Rosso.
Leggi l'articoloDivenire 1820: dalla nostra cantina all’Osteria al Borgo
Sulla strada che porta al Passo di Zambla, in direzione del Santuario del Frassino, importante luogo devozionale dal quale si gode una stupenda vista sulla zona sottostante, si trova l’Osteria al Borgo. Tra chiese storiche e musei, architetture antiche e paesaggi, la tranquillità che si respira in questo luogo lo rende ideale per gli amanti del relax e della vita all’aria aperta.
Leggi l'articoloForte Terra Rosso: dalla nostra cantina all’Osteria Anetì
La tradizione bergamasca è quella che riporta la mente e il cuore ai profumi di casa e di bosco, quando l’aria si riempiva dell’attesa del pasto. È con questa filosofia che da vent’anni i tre fratelli Angelo, Silvia e Irene gestiscono l’Osteria Anetì, nel cuore della città di Bergamo. In abbinamento a uno dei primi piatti più scelti del locale, gli gnocchi della Anetì, appunto, è stato scelto il nostro Forte Terra Rosso.
Leggi l'articoloVento Fermo Merlot: dalla nostra cantina al Ristorante La Tavernetta
A Zogno, il paese vallare più popolato della Valle Brembana, dopo una visita alle Grotte delle Meraviglie e una passeggiata in centro storico, tra vicoli e piazzette, antichi palazzi e botteghe, vi capiterà di imbattervi ne La Tavernetta. Qui lo chef Antonio Libergoli ha scelto il nostro Vento Fermo Merlot da abbinare a un curioso piatto misto vegano.
Leggi l'articoloPjeras: dalla nostra cantina all'Enogastronomia Gallo
Una piccola bottega del gusto nel cuore di Bergamo, a due passi da Porta nuova, da cui si gode la migliore vista del borgo costruito sul colle di Città Alta. Enogastronomia Gallo è il rifugio per chiunque abbia voglia di viaggiare nei sapori dell’Italia intera, favorendo le piccole aziende e quindi gli artigiani.
Leggi l'articoloForte Terra Rosso: dalla nostra cantina al Ristorante Trota
Laxolo, frazione maggiore di Brembilla, si trova su un’estesa pianura a circa 500 m.s.l.m. Un tempo coltivata principalmente a granturco, frumento e segale è oggi, per buona parte, sede di piccole industrie, ma conserva ancora alcuni segni caratteristici del borgo contadino che era. Alle spalle di Piazza Santa Eurosia si trova il ristorante Trota, dove la titolare e chef Sonia Pesenti ha scelto il nostro Forte Terra Rosso in abbinamento alla specialità della casa, la polenta contadina.
Leggi l'articoloForte Terra Rosso: dalla nostra cantina al Bar Alibi
Nel quartiere Boccaleone, a Bergamo, tra una chiesetta storica e pezzi di street art, si trova il bar Alibi. Parliamo della parte orientale della città, al confine con i comuni di Seriate e di Orio al Serio, dove si trova la fiera di Bergamo, moderna struttura che ospita diverse manifestazioni fieristiche così come vari raduni cittadini. Un quartiere vivo che ospita persone di ogni età.
Leggi l'articoloForte Terra Chardonnay: dalla nostra cantina al Ristorante Sorriso
Selvino è una piccola oasi di pace della Val Seriana. Perla dell’omonimo altopiano, è il luogo ideale per trascorrere una giornata in famiglia tra le bellezze naturalistiche del Monte Purito e le numerose attività che la zona offre. Dopo un’escursione in mountain bike o una passeggiata tra i sentieri della montagna, vi consigliamo di fermarvi al ristorante Sorriso.
Leggi l'articoloPjeras: dalla nostra cantina al Ristorante Morandi
Il comune di Valbondione, nelle Alpi Orobie, in provincia di Bergamo, deve il suo nome al principale affluente del Serio, il Bondione. Un territorio montano dai paesaggi suggestivi e dagli scorci tutti da scoprire, nasconde un luogo incantato, visitabile solo poche volte all’anno. Le Cascate del Serio sono formate dall’omonimo fiume pochi chilometri dopo la sua nascita. Situate a circa 1750 m di altitudine, si estendono in altezza per circa 315 m, divisi in 3 salti. A Valbondione trovate l’albergo ristorante Morandi.
Leggi l'articoloForte Terra Rosso: dalla nostra cantina al Ristornate Il Tagliere
Secondo la tradizione, il paese di Santa Brigida, inserito nel suggestivo contesto naturalistico della Val Brembana, è dedicato alla badessa benedettina che qui esercitò il suo apostolato. Il territorio pullula di boschi, intervallati da prati e colline, e questo favorisce gite ed escursioni, adatte a tutte le esigenze dei visitatori. Qui, dal 1978, la famiglia Buzzoni gestisce il locale che oggi presenta in abbinamento alla ricetta del coniglio con polenta taragna, il nostro Forte Terra Rosso.
Leggi l'articoloForte Terra Chardonnay: dalla nostra cantina al ristorante Ubaldo
Il paese di Grumello del Monte è un'estensione collinare che presenta circa seimila pertiche bergamasche, di cui tremila fittamente coperte di vigneti a coltura intensiva. Un paese che ha fatto del vino la sua maggiore fonte di guadagno, a livello imprenditoriale ma soprattutto paesaggistico. La collina, partendo da nord, dove si origina la "Valle del Fico", si protende a sud, per poi ripiegarsi leggermente a est, con un percorso di tre chilometri, fino a mescolarsi alla pianura nel punto in cui si erge il colosso della chiesa parrocchiale. Questo contesto suggestivo fa da sfondo al ristorante Ubaldo, di Niccolò Finazzi.
Leggi l'articoloVento Fermo Cabernet Franc: dalla nostra cantina all’Osteria Contemporanea Tempo Winebar
In quel di Brembate di Sopra, paesino che si staglia lungo la sponda destra del fiume Brembo, sotto i portici della nuova piazza realizzata nei pressi del Municipio, c’è un luogo accogliente e raffinato dove fermarsi a mangiare: l’Osteria Contemporanea Tempo Winebar, di Domenico Centurelli. Al suo petto d’anatra con riduzione al Porto e verdure di stagione lo chef ha scelto di abbinare il nostro Vento Fermo Cabernet Franc.
Leggi l'articoloVini Le Corne: dalla nostra cantina all’Enoteca Wimpy
Una passeggiata nel cuore pulsante della Val Seriana e si arriva ad Albino. Qui, dove un vivace tessuto imprenditoriale di negozi, botteghe e ristoranti fa da sfondo a rilievi artistici significativi e a paesaggi naturali sorprendenti, si trova l’Enoteca Wimpy. Un negozio dove si respira la storia del posto e dei suoi proprietari, che ospita numerose bottiglie targate Le Corne.
Leggi l'articoloForte Terra Pinot Grigio: dalla nostra cantina al Wine Bar Nuovo Fermo Posta
Se vi trovate a passeggiare nel centro di Bergamo bassa, in Via Antonio Locatelli, c’è il bar Al Nuovo Fermo Posta. Qui, dalla colazione agli apertivi, ogni piatto è curato nel dettaglio e raccoglie l’esperienza del personale. Che sia per un brunch, una pausa pranzo o un aperitivo consistente, al Nuovo Fermo Posta hanno scelto di abbinare la ricetta del filetto di tonno scottato su crema di piselli al nostro Forte Terra Pinot Grigio.
Leggi l'articoloVento Fermo Merlot: dalla nostra cantina all’Agriturismo Cà Fenile
All'inizio della Val Seriana, ai piedi delle Prealpi Orobie e a soli 5 km da Bergamo si trova il piccolo comune di Alzano Lombardo. È la prima tappa di un percorso di arte e storia lungo il corso del fiume Serio e proprio qui, più precisamente in località Brumano, incontrate l’Agriturismo Cà Fenile.
Leggi l'articoloAkoya: dalla nostra cantina alla Pasticceria Adriano
Attraversato per intero dal fiume Serio, ad appena 4 chilometri da Bergamo, il paese di Seriate ospita la Pasticceria Adriano, con lo chef pasticcere Adriano Anastasio. Esperti nella realizzazione del più tipico dei dolci lombardi, hanno scelto il nostro Akoya in abbinamento al panettone al cioccolato, albicocche e fava di Tonka.
Leggi l'articoloDivenire 1818: dalla nostra cantina alla Trattoria Dentella
Ci troviamo oggi in Val Brembana, più precisamente a Bracca, per parlarvi della Trattoria Dentella. La cittadina di Bracca è nota per lo più per le fonti d’acqua dalle proprietà curative e termali, ma il suo essere incastonata sulla gola dell'orrido scavato dal torrente Serina la rende particolarmente suggestiva alla vista. Da Trattoria Dentella, tra le viuzze panoramiche di Bracca, lo chef Maurizio Pesenti Dentella ha scelto il nostro Divenire 1818 in abbinamento alla ricetta tradizionale dei nosec, ovvero involtini di carne in foglie di verza.
Leggi l'articoloForte Terra Pinot Grigio: dalla nostra cantina al Ristorante Il Gabbiano
Nell’accogliente borgo medievale di Predore, in provincia di Bergamo, si trova il ristorante Il Gabbiano, che vi sorprenderà con la sua suggestiva terrazza sul lago. Perfetto per una gita fuori porta nel fine settimana, il lago d’Iseo offre la possibilità di visitare i piccoli borghi che lo circondano, così come di fare trekking su colline e monti intorno o una romantica gita in battello.
Leggi l'articoloDivenire 1818: dalla nostra cantina alla Trattoria Sant’Ambroeus
Bergamo Città Alta, Piazza Vecchia: fulcro per secoli del potere politico di Bergamo, oggi è diventata luogo d’incontro per vivere il tempo libero, tra storia e arte. In questa suggestiva cornice, cuore della città, si trova da circa trent’anni la Trattoria Sant’Ambroeus. Ambiente sobrio ed elegante curato nei dettagli, cucina tipica che strizza volentieri l’occhio a ricette moderne, offre la possibilità di pranzare e cenare direttamente sulla piazza. In questo quadro, chef Samuel Perico sceglie il nostro Divenire 1818 in abbinamento alla classica ricetta della costoletta alla milanese.
Leggi l'articoloForte Terra Pinot Grigio: dalla nostra cantina al Ristorante Mas-cì
Torniamo a Clusone, la “città dipinta”, in uno dei borghi più suggestivi della Val Seriana. Tra le viuzze antiche si possono infatti trovare numerosi affreschi, a dare vita e colore alle pareti degli edifici storici della città. In pieno centro, in piazza Paradiso, un edificio d’epoca dallo stile classico ospita l’albergo Mas-cì, col suo rispettivo ristorante. Il Ristorante Mas-cì ha scelto il nostro Vento Fermo Merlot da abbinare alla sua ricetta delle tagliatelle al tartufo bianchetto.
Leggi l'articoloForte Terra Pinot Grigio: dalla nostra cantina al Ristorante Tentazioni
Il comune di Costa Volpino è suddiviso in sette piccoli centri, in una posizione strategica tra l’inizio della Valcamonica e il punto di affluenza del fiume Oglio nel lago d’Iseo, dove trovate anche il parco avifaunistico dell’Oglio, un vero e proprio polmone verde che costeggia il fiume, adatto a rilassanti passeggiate ma anche a piacevoli biciclettate. In questo contesto si fa spazio un locale elegante, dal design moderno e legato alla cucina italiana. Il Ristorante Tentazioni ha scelto, per la sua ricetta del morone arrosto, purè di cavolfiore, aglio nero e caviale di aringa, l’abbinamento con il Forte Terra Pinot Grigio.
Leggi l'articoloCorne 2016: dalla nostra cantina alla Taverna degli amici
Ci troviamo a Sorisole, ai piedi del monte Canto Alto, sui colli che circondano Bergamo, in un territorio bagnato da due importanti torrenti: il Quisa e la Morla, quest’ultimo molto particolare dal punto di vista geologico per le grotte sotterranee che ne costellano il corso, nella parte a monte del paese. In questa atmosfera dai contorni paesaggistici tipici delle colline bergamasche sorge la Taverna degli amici, dove il giovane chef William Brambilla ha scelto il nostro Corne 2016 per la ricetta della costata di Scottona con mela verde e purè di patate viola.
Leggi l'articoloVento Fermo Merlot: dalla nostra cantina al Trex
Al Trex si riesce a mettere insieme l’arte della panificazione, con quella dei cocktail e degli aperitivi, si definiscono infatti Bakery, Craft Cocktails, True Tea Temple, Real Coffee Dojo, Natural Yeast Pizza Hermitage, Modern Trattoria. Ma se passate al Ristoforno Caffè Trex non potete non assaggiare la pizza gourmet che vi presentiamo oggi in abbinamento al nostro Vento Fermo Merlot.
Leggi l'articoloDivenire 1818: dalla nostra cantina all'Osteria Tre Gobbi
Nello storico crocevia di Bergamo bassa, tra le stradine di Borgo San Leonardo, troviamo il “ristorante più contemporaneo di Bergamo dal 1855”, nonché quindi la più antica osteria della città bassa: l’Osteria Tre Gobbi. Il borgo, che porta le tracce indelebili della sua vocazione artigiana, è perfetto per godersi un aperitivo o una cena, circondati dalla pittoresca cornice di edifici colorati, resi poetici dai segni del tempo.
Leggi l'articoloFranciacorta Brut Millesimato 2011: dalla nostra cantina a Il Sole
Storia, tradizione e tanta cura del dettaglio. In un edificio del XV secolo, all’angolo tra Piazza Vecchia e via Colleoni, sorge il ristorante albergo Il Sole. Con la sua insegna originale in ferro battuto, il locale storico risale ai primi del 1500, quando era gestito da Bernardus De Surisel, della val Brembana: oggi, da ormai tre generazioni, è sotto l’attenta guida della stessa appassionata famiglia.
Leggi l'articoloForte Terra Pinot Grigio: dalla nostra cantina a Lalimentari
Linea 1 ATB verso Città Alta, cuore pulsante di Bergamo. Scendete alla fermata Funicolare Inferiore, biglietto e si parte. In pochi minuti, dopo aver goduto dello spettacolo del tragitto, siete nella parte storica della città. A 260 metri, in Piazza Vecchia, si trova Lalimentari, ristorante, bar ed enoteca, gestito da Paolo Chiari, che insieme al suo staff di cucina ha scelto il nostro Forte Terra Pinot Grigio in abbinamento al coniglio alla bergamasca.
Leggi l'articoloDivenire 1820: dalla nostra cantina a Ostello Brembo
Nel comune di Camerata Cornello, in piena Val Brembana, sorge l’Ostello Brembo. Una tappa necessaria per visitare i dintorni e i paesaggi di questa valle. Nella frazione di Cornello dei Tasso, per esempio, vi sembrerà di fare un salto indietro nel tempo, in pieno Medioevo. Borgo annoverato tra i più belli d’Italia, conserva intatta la sua antica struttura urbanistica, poiché sorge su una punta rocciosa a picco sul fiume Brembo ed è raggiungibile solamente a piedi tramite le mulattiere, antiche strade sterrate e non asfaltate.
Leggi l'articoloPjeras 2015: dalla nostra cantina a Le Iris
Attraversando il rettilineo di un moderno quartiere residenziale, prima dell’ampia curva che porta direttamente alle mura di accesso alla Città Alta, si incontra Le Iris cocktail bar. Un locale completamente tinto di nero, ma di un nero talmente caldo e gioioso che dietro quel colore ci si ritrovano le mille sfumature dei cocktail che Toni realizza a regola d’arte.
Leggi l'articoloLe Corne 2016: dalla nostra cantina all'Enoteca Donizetti
Raggiunta la Città Alta, cuore storico di Bergamo, incontrate l’Enoteca Al Donizetti. Approfittate della salita in funicolare per ammirare la vista superba che vi si apre davanti agli occhi durante il tragitto. Non dimenticate di percorrere la passeggiata di 5 km di mura medioevali, le Mura Venete, patrimonio Unesco, e una volta in cima fermatevi a immortalare l’inconfondibile skyline di Bergamo. Il tramonto visto dagli spalti è insuperabile!
Leggi l'articoloDivenire 1820: dalla nostra cantina a Le Terre Gourmet Restaurant
Life Source è un polo ricettivo situato su una delle principali direttrici di Bergamo, nella cosiddetta “Città Bassa”, a soli 2km dal cento città e a 6 dall’aeroporto di Milano Bergamo (Orio al Serio). Grazie anche alla sua posizione strategica, e di fianco alla pista ciclabile, Life Source vi consentirà di muovervi con la massima libertà a piedi, in bici, utilizzando comodamente i mezzi pubblici oppure con il servizio di transfer privato, prenotabile alla reception. Un polo ricettivo con la missione di offrire un nuovo concept di ospitalità all'avanguardia che pone al centro il well-being, prendendosi cura di tutti i suoi ospiti con discrezione e offrendo esperienze immersive di benessere ispirate alla natura e a basso impatto ambientale.
Leggi l'articoloDalla nostra cantina all'Enoteca San Tomaso
Nel cuore dell’antico borgo San Tomaso, un borgo storico d'eccellenza residenziale, oggi conosciuto come il quartiere artistico di Bergamo, si inserisce l’Enoteca San Tomaso. In mezzo a vie piene d’arte, grazie alla presenza di numerosi negozi, laboratori, maestri d’arte e soprattutto dell’Accademia Carrara e della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea (Gamec), sorge un piccolo angolo del gusto.
Leggi l'articoloLe Corne 2016: dalla nostra cantina a Ai Burattini
Situato nell’omonima piccola valle San Martino, il paese di Adrara San Martino, percorso dal torrente Guerna, si dirama dall’alta Val Calepio fino ai colli di San Fermo, i cui prati sono meta estiva di turisti alla ricerca di sole, aria fresca e passeggiate nel verde.
Leggi l'articoloDivenire 1820: dalla nostra cantina a Osteria Selva
La chiamano la “città dipinta”: Clusone, uno dei borghi della Val Seriana, ospita infatti numerosi affreschi che si stagliano lungo le pareti dei suoi edifici storici, tra tutti la torre dell’Orologio Fanzago.
Leggi l'articoloForte Terra Pinot Grigio: dalla nostra cantina a Contrada Bricconi
Un luogo sospeso nel tempo, un borgo medievale che riprende vita grazie all’entusiasmo e alla dedizione di un gruppo di ragazzi intraprendenti. Contrada Bricconi è un agriturismo in Val Seriana, più precisamente nella frazione di Nasolino, comune di Oltressenda Alta, nella provincia di Bergamo.
Leggi l'articoloLumine: dalla nostra cantina alla Pasticceria Cortinovis
Alle porte della Val Seriana, Ranica vi conquisterà con il fascino delle sue numerose ville storiche. E in questi scenari un po’ barocchi spicca la Pasticceria Cortinovis, ormai un’istituzione del settore che ha profonde radici nel territorio bergamasco. Il maestro pasticcere, nonché titolare della pasticceria, Giancarlo Cortinovis, ha sperimentato il nostro vino Lumine all’interno della sua ricetta del babà.
Leggi l'articoloForte Terra Pinot Grigio: dalla nostra cantina al Guelfo Negher
Lungo le rive del Lago d’Iseo si intrecciano numerosi borghi, meta prediletta per una gita fuori porta se siete di Bergamo; e tra questi borghi sorge Riva di Solto. Qui si trova il ristorante Al Guelfo Negher dello chef Cristian Negrinotti, che ha deciso di abbinare il nostro Forte Terra Pinot Grigio alla sua ricetta a base di pesce di lago.
Leggi l'articoloPjeras: dalla nostra cantina a Stavros Grill
Il borgo di Fino del Monte trasmette e racconta storie di devozione e grandi artisti, tra castelli antichi e misteriosi monasteri. In questo contesto, immerso nello splendido paesaggio della Valle Seriana, si trova il ristorante storico Stavros. Oggi gestito da Ignazio Oprandi, chef nonché figlio dei primi proprietari, propone in abbinamento al nostro Pjeras un Tris di Crudo di carne di fassona.
Leggi l'articoloForte Terra Pinot Grigio: dalla nostra cantina al Bolle Restaurant
Una location davvero d’eccezione a Lallio, in provincia di Bergamo: ad accogliere il cliente un ambiente minimalista e raffinato. Lo chef Marco Stagi ha selezionato il nostro Forte Terra Pinot Grigio da abbinare alla sua creazione Risotto al Pomo d’Oro.
Leggi l'articoloForte Terra Chardonnay: dalla nostra cantina al Ristorante Miranda
Viaggiando lungo le sponde del lago d’Iseo si incontrano numerosi borghi, località dove il tempo sembra essersi fermato. Una di queste è il borgo di Zorzino, frazione di Riva di Solto, affacciato sul lato ovest del lago. E qui sorge l’hotel ristorante Miranda, dove lo chef Pasquale Spelgatti ha deciso di abbinare uno dei nostri Forte Terra, lo Chardonnay Biologico, al risotto al pesto gentile di basilico, con tartare di branzino e gambero rosso.
Leggi l'articoloCorne 2016: dalla nostra cantina allo Stockholm
In una posizione strategica per i viaggiatori dell’autostrada Milano-Venezia, a poche centinaia di metri dal casello di Ponte Oglio, si trova il ristorante Stockholm di Alberto Mazza. Lo chef ha deciso di abbinare il nostro Corne a una saporita tagliata di manzo.
Leggi l'articoloVento Fermo Cabernet Franc: dalla nostra cantina alla Taverna di Arlecchino
Nella fiabesca cornice di Oneta, piccolo borgo medievale in San Giovanni Bianco, a circa mezz’ora da Bergamo, la Taverna di Arlecchino ha scelto di abbinare il nostro Vento Fermo Cabernet Franc alla ricetta casereccia dell’ossobuco.
Leggi l'articoloForte Terra Rosso: dalla nostra cantina a La Tana
Roberto Rodeschini è lo chef dell’Enoristorante La Tana, in Città Alta. Insieme ad Alessandro, sommelier ed oste, ci propone in abbinamento ad un calice di Forte Terra Rosso, un piatto della tradizione: i ravioli di Sant’Alessandro.
Leggi l'articoloForte Terra Pinot Grigio: dalla nostra cantina alla Trattoria Camozzi
Ci troviamo in un ristorante dai forti toni mediterranei, in centro a Bergamo. Trattoria Camozzi, specializzata in piatti a base di pesce, è nata da un sogno, reso realtà grazie ad esperienza e passione. In abbinamento al nostro Forte Terra Pinot Grigio troviamo un branzino dai sapori agrumati.
Leggi l'articoloForte Terra Rosso: dalla nostra cantina al Locale
Nel meraviglioso scenario delle Prealpi Orobie, a Piazza Brembana, l’enoteca e wine bar Locale abbina al nostro Forte Terra Rosso un gustoso hamburger dai toni bergamaschi.
Leggi l'articoloVento Fermo Merlot: dalla nostra cantina a Café Cuvée
La nostra ricerca di ambasciatori del gusto ci porta a scoprire la perfetta pausa gourmet da Café Cuvée, nel cuore di Bergamo. In abbinamento al nostro Vento Fermo, Mauro ci propone un ricco tagliere di salumi e formaggi.
Leggi l'articoloForte Terra Rosso: dalla nostra cantina a La Staletta
Se si parla di cucina tipica bergamasca, il Ristorante La Staletta si distingue grazie alla sua particolare attenzione verso la qualità della materia prima e delle sue ricette. Ci troviamo nel cuore delle Prealpi bergamasche, a Zogno, dove la tranquillità e la frescura del clima valligiano invitano l’ospite a godersi piacevoli momenti.
Leggi l'articoloCorne 2015: dalla nostra cantina all’Osteria da Mualdo
In una location d’eccezione, nel villaggio operaio dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco, si erge Osteria da Mualdo. Aronne, dalla cucina, ci prepara un lombetto d’agnello in crosta d’aglio orsino, e mela cotta in vino Le Corne.
Leggi l'articoloVento Fermo Merlot: dalla nostra cantina al Clu Restaurant
Ci troviamo in un contesto d’eccezione, al Castello di Clanezzo. In questa meravigliosa location, Clu Restaurant propone un percorso composto da quattro Cluetti: piccole portate abbinate al nostro Merlot Senza Solfiti.
Leggi l'articoloForte Terra Rosso: dalla nostra cantina al Ristorante Don Luis
La nostra ricerca di ambasciatori del gusto ci porta a Torre Boldone, alla scoperta di un Ristorante a conduzione familiare, ricco di storia e tradizione. L'abbinamento al nostro Forte Terra Rosso è insolito ma sorprendentemente efficace: un secondo di pesce.
Leggi l'articoloAkoya: dalla nostra cantina al Ristorante Gritti Hotel Miramonti
Nello splendido scenario della Valle Imagna, in provincia di Bergamo, l’elegante ristorante Miramonti abbina al nostro Akoya una torta in onore di Giacomo Quarenghi per un fine pasto goloso e tutto bergamasco.
Leggi l'articoloLe Corne al Frankfurt International Trophy 2022
l Frankfurt International Wine Trophy è un importante concorso internazionale che si tiene ogni anno in Germania. Unico nel suo genere, il concorso invita gli entusiasti esperti di vino a partecipare come giurati al fianco di professionisti, per assegnare premi alle migliori bottiglie selezionate.
Leggi l'articoloCorne: dalla nostra cantina al Circolino di Città Alta
Zubair Aslam è lo chef dello storico locale in Città Alta e insieme ad Enrico (sommelier) ci propone, in abbinamento ad un calice di Corne, un piatto della tradizione che non può mancare in una domenica bergamasca: polenta e coniglio.
Leggi l'articoloBuon 2022! Le novità in cantina
Sarà un 2022 vivace. Lo scorso anno ci ha permesso di lavorare a molti nuovi progetti. Abbiamo tantissime novità in programma... iniziamo con Forte Terra Pinot Grigio 2020, Corne 2016 e il nuovo Pjeras 2015.
Leggi l'articoloPjeras: dalla nostra cantina a Casual Ristorante
Casual è un ristorante che non ha bisogno di molte presentazioni. La regia è di Enrico Bartolini, mentre la sala viene coordinata da Marco ed Andrea. Marco Galtarossa invece, da dietro il pass, ci suggerisce un abbinamento grandioso per il nostro nuovissimo Pjeras.
Leggi l'articoloVento Fermo: dalla nostra cantina all'Agriturismo Larice
Valentina ed Elena sono i due giovani volti alla guida de Il Larice. Alessio, dalla cucina, ci prepara un risottino montano ed identitario in abbinamento al nostro Cabernet Franc Senza Solfiti.
Leggi l'articoloForte Terra Rosso: dalla nostra cantina a La Cantina di Bacco
La nostra ricerca di ambasciatori del gusto ci porta ad Onore, alla scoperta di un'enoteca gestita con passione e attenzione. Renato, de La Cantina di Bacco, non ha dubbi sull'abbinamento con il nostro Forte Terra Rosso e ci porta alla scoperta delle produzioni della Val Sanguigno
Leggi l'articoloSpyra: dalla nostra cantina all'Enoteca Italvini
Nella storica enoteca, conosciuta fin dagli anni 60 come "Fiaschetteria Italvini" di Nembro, Giorgio e Emy ci preparano un tipico tagliere di formaggi e salumi in abbinamento al nostro spumante Spyra.
Leggi l'articoloForte Terra Rosso: dalla nostra cantina a Vineria Cozzi
Città Alta o Bergamo Alta è il cuore della città e non solo per storia. La nostra ricerca gastronomica ci porta da Simona, in Vineria Cozzi, che in abbinamento al nostro Forte Terra Rosso ci propone un grande classico, ma non senza il suo tocco finale.
Leggi l'articoloMessernero: dalla nostra cantina a Vini e Spiriti
Vini e Spiriti è una vivace enoteca nel cuore di bergamo. Tra un calice e l'altro, Nicole ed Eleonora ci preparano un golosissimo raviolo colorato in abbinamento al nostro vino rosso Messernero.
Leggi l'articoloDivenire 1819: dalla nostra cantina a Trattoria Visconti
Trattoria Visconti è un ristorantino con orto annesso ad Ambivere. Roberto ci prepara, in abbinamento al nostro Pinot Nero Divenire 1819, un piatto della tradizione che nasconde un'instancabile ricerca della materia prima.
Leggi l'articoloAkoya: dalla nostra cantina alla Pasticceria Morlacchi
La pasticceria Morlacchi è conosciuta ormai in tutta Italia, vantando collaborazioni oltralpe. Sergio, da dietro il bancone da lavoro, ci propone un dolce tutto bergamasco in abbinamento al nostro Akoya.
Leggi l'articoloForte Terra Pinot Grigio: dalla nostra cantina all'Enoteca Tresanda
Enoteca Tresanda è un localino sul lago, giovane ma con alle spalle studio e intraprendenza. Carlotta e Davide hanno unito in questo progetto studi, passione e lavoro. In abbinamento al nostro Pinot grigio un moderno tonno del chianti.
Leggi l'articoloVento Fermo Merlot: dalla nostra cantina a Da Mimmo ai Colli
Da Mimmo: un'istituzione. Max Amaddeo ha fatto della ristorazione la sua vita e della pizza la sua passione. In abbinamento al nostro Merlot una pizza che è molto più di una pizza: è una pagina di storia.
Leggi l'articoloFranciacorta 60 mesi: dalla nostra cantina a Al Carroponte
Oscar Mazzoleni è un grande conoscitore di vini e colonna portante de Al Carroponte. In abbinamento al nostro Franciacorta 60 mesi ha pensato ad un piatto essenziale e goloso.
Leggi l'articoloVento Fermo: dalla nostra cantina all'Alpen Chalet
Gabriele è il giovane chef del suggestivo Alpen Chalet di Schilpario. In abbinamento al nostro Cabernet Franc Senza Solfiti, ha rispolverato la tradizione di montagna unendo due valli lombarde.
Leggi l'articolo"Storie di Vigna" Degustazione Associazione Italiana Sommelier
Degustazione AIS dei nostri vini guidati da Artur Vaso, classe 1974, miglior sommelier della Lombardia 2017.
Leggi l'articoloDivenire 1820: dalla nostra cantina a Lo Schiaccianoci
Giovanni e Filippo fanno una delle migliori selezioni enogastronomiche che si possa trovare nel centro di Bergamo. In abbinamento al nostro Divenire - pinot nero in edizione limitata - hanno pensato ad una ricercatissima battuta di Piemontese.
Leggi l'articoloConcorso Enologico Nazionale: 4 medaglie d'oro e un Primo Premio per Le Corne
Quest’anno, alla sua Sessantesima edizione, tra i tantissimi vini in gara, Le Corne si aggiudica 4 medaglie d’oro e il Primo Premio come Miglior Vino della Lombardia.
Leggi l'articoloLa degustazione vini biologici de Le Corne
Nell’alta Lombardia viene prodotto il vino biologico de Le Corne. Dal Cabernet Franc Senza solfiti, a Corne, vincitore di 6 medaglie tra cui quella del concorso internazionale di Bruxelles e Vienna, la produzione è stata convertita totalmente al biologico dal 2016.
Leggi l'articoloForte Terra Chardonnay: dalla nostra cantina al Cor Market
Sergio e Mischal lavorano gomito a gomito nel loro laboratorio artigianale di Sorisole. In abbinamento al nostro Chardonnay biologico, hanno pensato ad una leggenda della cucina bergamasca: gli Scarpinocc.
Leggi l'articoloLumine: dalla nostra cantina alla Pasticceria Ruffoni
Mauro è la mano dietro le dolci creazioni della Pasticceria Ruffoni. In abbinamento al nostro Lumine ci ha proposto una mousse dai profumi tropicali.
Leggi l'articoloVento Fermo: dalla nostra cantina alla Trattoria delle Miniere
Lorenzo è lo chef della giovanissima Trattoria delle Miniere di Lenna. In abbinamento al nostro Cabernet Franc Senza Solfiti, ha pensato ad una insalatina di carne delicata quanto diretta.
Leggi l'articoloCorne 2015: dalla nostra cantina al Bigio
"Pier" è lo chef dello storico ristorante Bigio di San Pellegrino. In abbinamento al nostro vino più rappresentativo, Corne 2015, ha pensato ad una carne rossa in un piatto che profuma di montagna.
Leggi l'articoloBollicine biologiche: ve le raccontiamo una per una.
Vinificazione precisa e biologica per spumanti che si esprimono con naturalezza.
Leggi l'articoloDivenire 1820: Pinot Nero vendemmia 2018
Vi presentiamo il nostro Pinot Nero 2018: una produzione limitata di 2.000 bottiglie dedicate al maestro bergamasco.
Leggi l'articoloDegustazioni dedicate ai professionisti
Siamo vicini ai ristoratori. Questo particolare periodo può diventare un momento di ricerca e approfondimento.
Leggi l'articoloDal nostro uliveto a ridosso della vigna
Da 2.000 ulivi a ridosso del vigneto ricaviamo il nostro olio.
Leggi l'articoloUn motivo in più per dire grazie
Questo periodo, nella sua difficoltà, ci sta insegnando a riscoprire valori che spesso diamo per scontati.
Leggi l'articoloIl vino è condivisione: ti aspettiamo in cantina
La cantina è aperta a tutti, per una degustazione guidata o anche solo per una passeggiata tra le vigne.
Leggi l'articoloVendemmia 2020 "uva sana, ottima produzione"
È il 5 Ottobre, e il Cabernet Sauvignon è l’ultima varietà da raccogliere. Finalmente è tornato il sole dopo un periodo di piogge intense.
Leggi l'articolo#TopHundred Il Golosario: Vento Fermo Cabernet miglior rosso.
Nella guida dei 100 migliori vini d’Italia il migliore è risultato il nostro Vento Fermo Cabernet Franc.
Leggi l'articoloLio Pellegrini: Spaghetti con telline e bottarga di Cabras
Un piatto a cui Lio Pellegrini ha voluto abbinare il nostro Forte Terra Pino Grigio.
Leggi l'articoloGold Medal AWC Vienna: Forte Terra Pinot Grigio
Il nostro Pinot Grigio premiato a Vienna con la medaglia d'oro.
Leggi l'articoloI vini di Bergamo en primeur: fare squadra per il bene del territorio
Dodici produttori, dodici aziende, ma un medesimo progetto: l'assaggio en primeur del taglio bordolese o di uno dei vitigni utilizzati.
Leggi l'articolo