Il Vento Fermo Merlot è un prodotto che racconta la nostra storia. Una storia di innovazione e sperimentazione. Questo Merlot in purezza è stato il primo rosso senza solfiti ad uscire dalla nostra cantina: ancora oggi ne siamo molto fieri. Questa bottiglia esalta il vitigno e accompagna piatti vivaci, estivi e da condividere.





Piatto
Quartetto di Cluetti

In cucina
Edoardo Codalli, Clu Restaurant

Vino in abbinamento
Vento Fermo Merlot, Biologico Senza Solfiti






Clu Restaurant si trova in una location tanto unica quanto storica: il Castello di Clanezzo. Edificato tra il 900 ed il 1100, il Castello dispone di ampi spazi esterni e di numerose sale interne, ognuna resa unica dai differenti affreschi presenti su pareti e soffitti. Proprio in queste sale si trova il cuore di Clu Restaurant, insieme agli spazi all’aperto del Castello, dove i tre soci Marco, Edoardo e Michel hanno deciso di aprire il loro ristorante.






Lo Chef Edoardo Codalli propone uno stile culinario identitario che riesce a far risaltare e contraddistinguere la cucina di Clu, nonostante i pochi mesi d’apertura del Ristorante. La Cluettata è il percorso degustativo che più rappresenta l’esperienza Clu, un susseguirsi di piccole portate per lasciarsi guidare dallo Chef alla scoperta del suo concetto di cucina essenziale.






La cucina di Clu è essenziale ma mai banale: in costante evoluzione, i loro Cluetti sono soggetti a continui cambiamenti. Un po’ per stagionalità, un po’ per ispirazione dello Chef, non c’è da meravigliarsi se la Cluettata prenotata oggi è quasi completamente rivoluzionata da quella del mese precedente, e sarà nuovamente diversa da quella del successivo.






Ed è proprio una mini Cluettata, composta da un quartetto di piatti, la proposta in abbinamento al nostro Vento Fermo Merlot.
Il primo è un risotto con patata affumicata, pancia di maiale croccante, olio all’aglio orsino, salsa barbecue e limone.
A seguire una tartare di pecora gigante bergamasca condita con pesto d’aglio orsino, pecorino e cialda di focaccia.






Il terzo Cluetto è contraddistinto dalla cottura alla brace del diaframma di manzo, accompagnato da patata dolce e salsa ai mirtilli.
Per concludere, una faraona con salsa paesana, composta da verdure e peperoni, peperone essiccato e olio al peperone.






Clu Restaurant - Castello di Ubiale Clanezzo
Un luogo dove cucina essenziale e vini artigianali incontrano la storia che si respira camminando per la location. Il Castello regala un’atmosfera suggestiva e maestosa, il perfetto elemento complementare all’essenzialità che troviamo negli arredi ed in cucina: un equilibrio prezioso, capace di garantire agli ospiti del Ristorante un’esperienza unica nel suo genere.