
Piatto
Caroncello: casoncello all’impasto di patate di Carona su spuma di pancetta, burro e salvia
In cucina
Chef Riccardo Crepaldi
Vino in abbinamento
Pjeras

La ricetta di oggi, presentata dallo chef Riccardo Crepaldi, è quella del Caroncello: una versione personalizzata e rivisitata del classico casoncello bergamasco. L’impasto è simile a quello dello gnocco, quindi fatto con patate di Carona, a sottolineare la territorialità delle materie prime.

Il ripieno è invece classico, e affonda le sue radici nella tradizione: carne, uova, uvetta e farina. Ad accompagnare il piatto una spuma di pancetta, burro e salvia, creata con una riduzione di vino e scalogno.

Il nostro Pjeras, cupo e intenso, si presenta al naso con note di piccoli frutti rossi, ciliegia, spezie, cioccolato e caffè. In bocca l’ingresso è tannico. L’ottima gradazione alcolica sviluppa una sensazione calda e morbida al palato, che perfettamente si abbina al Caroncello dello chef Riccardo Crepaldi.

Hotel Villa Carona - Val Brembana
L’Hotel Villa Carona è un gioiello incastonato tra i monti dell’alta Val Brembana, nato recentemente dal desiderio di offrire ai propri ospiti un lusso semplice e al contempo una forte connessione con la natura. La struttura è stata studiata nei minimi dettagli per regalare soggiorni indimenticabili, il luogo perfetto dove mente e corpo possono ritrovare le giuste energie. Il paesaggio che circonda l’albergo basterebbe da solo a far venir voglia di fermarsi a Carona, ma i piatti dello chef Riccardo Crepaldi, uniti a tutti i comfort di una struttura nuova e perfettamente curata, aggiungono il tocco decisivo. E non vi resta che godervi le spettacolari montagne della nostra terra.