
Piatto
Pesce di lago agli agrumi
In cucina
Chef Cristian Negrinotti
Vino in abbinamento
Forte Terra Pinot Grigio

La ricetta non poteva che essere a base di pesce di lago, a valorizzare il territorio. In accompagnamento, verdure da produttori locali, come ogni ingrediente del ristorante.

Protagonista è il salmerino, per esigenza pescato in sorgenti alpine, sfilettato, marinato e affumicato direttamente dallo chef, e adagiato su un’insalata fresca di cavolo cappuccio: la verdura arriva da un’azienda della zona che produce in maniera rigorosamente biologica.

Oltre al salmerino, centrale all’interno del piatto è la trota, marinata in aceti selezionati e molto delicati, che ne sprigionano il gusto. Finiscono la ricetta gli agrumi, il finocchietto selvatico e un pizzico di pepe rosa, uniti a una leggera spruzzata di aceto di mele.

L’abbinamento col nostro Pino Grigio, dai colori che rimandano proprio agli agrumi, permette a questo piatto di concedere al cliente bocconi più puliti e morbidi, accompagnati da sentori di frutta esotica, fiori bianchi e pietra focaia.

Al Guelfo Negher – Riva di Solto
Ci troviamo in provincia di Bergamo, sulla sponda ovest del lago d’Iseo. Qui, venti anni fa, lo chef Cristian Negrinotti e sua moglie hanno deciso di aprire il loro ristorante. L’idea alla base della loro cucina è quella di dare risalto al pesce di lago, nonché a tutti quei prodotti che il territorio stagionalmente concede. Si rivolgono infatti soltanto a produttori locali, per garantire a tutti i clienti il meglio in ogni periodo dell’anno.
Il ristorante, nella sua semplicità, lascia che lo spettacolo sia quello della vista del lago su cui si affaccia. Accoglienza, cordialità, passione e competenza sono le caratteristiche principali dello staff del Guelfo Negher.
E dopo un bel pranzo a base di prodotti locali, potrete lasciarvi trasportare dall’atmosfera rilassata e fuori dal tempo che regala il borgo di Riva di Solto, con i suoi vicoli medievali e la passeggiata a costeggiare le acque del lago.