Un rosso della tradizione, che però guarda lontano: un blend di storia e carattere. Colore rubino brillante, con profumo intenso, etereo, e particolari note fruttate di amarena, frutti di bosco e spezie. Il sapore è asciutto, equilibrato, morbido, con un’ottima persistenza gusto-olfattiva.







Piatto

Filetto di Scottona in crosta di nocciole, con morbido di patate e due riduzioni

In cucina
Chef Simone Montinaro

Vino in abbinamento
Forte Terra Rosso







La ricetta dello chef Simone Montinaro, del ristorante Balzer@Globe, all’interno del progetto più ampio che questo locale porta avanti, è un filetto di carne di Scottona piemontese, che viene impanato con nocciole piemontesi, fritto e finito in forno, prima di essere scaloppato.







Ad accompagnare un piatto già ricco di gusto ci pensano un morbido di patate di montagna, una riduzione di ginocchia di vitello e frutti di bosco e un’altra riduzione, di vino rosso, zucchero muscovado e aceto di vino.








Finito con frutti di bosco freschi ed erbette. E dunque un piatto tanto complesso, il cui sapore principale, oltre a quello della carne e delle nocciole, risulta essere quello fruttato di more e lamponi, non poteva che prevedere in abbinamento la compostezza del nostro Forte Terra Rosso.







Ristorante Balzer@Globe - Bergamo
Bergamo centro, Piazza Dante: circa 1200 metri quadrati di spazio coperto con una grande cupola centrale, una volta spazio sociale dedicato alla cura di sé. Ci si potevano trovare bagni pubblici, un barbiere, un calzolaio, una libreria, un bar e un grande salone dove si giocava al biliardo. Dietro al quadriportico del Sentierone e in mezzo al Palazzo della Procura e all'edificio della Camera di Commercio, questo luogo, di recente restauro, ha visto la sua rinascita prendere la forma di un elegante centro di incontro, dove spettacoli comici, teatrali e musicali fanno da sottofondo a cene e aperitivi dal sapore d’altri tempi.