L’essenza profonda e nera de Le Corne Bergamasca Rosso IGP è quella di un vino elegante e avvolgente. Si presenta al naso con note di frutta rossa, spezie, erbe aromatiche e vaniglia. In bocca l’ingresso è fresco e tannico. L’ottima gradazione alcolica sviluppa una sensazione calda e morbida al palato.






Piatto

Tartare

In cucina
Chef Pietro Comotti e sua moglie Michela, i figli Giuseppe e Nicola, con la compagna Dania

Vino in abbinamento
Corne 2016





La ricetta di oggi è veramente semplicissima, e per un motivo ben preciso: il particolare format del posto, ovvero macelleria con punto ristoro, fa sì che i prodotti siano sempre estremamente freschi, e quindi si tende a scegliere preparazioni veloci ma che esaltino al massimo il gusto della carne. 






La tartare che ci presenta Nicola, uno dei figli dei fondatori Pietro e Michela, che insieme alla sua compagna Dania è presente sia al bancone della carne che a quello del ristorante, è materia prima al suo stato più puro. Carne condita solo con sale e olio, accompagnata da un piccolo trito di cipolle, uno di cetriolini, uno spicchio di limone, e poi senape e maionese alla barbabietola, per chi volesse provare gusti diversi durante l’assaggio.






Il vino in abbinamento, il nostro Le Corne 2016, spinge sulla morbidezza del boccone, grazie alle sue note fruttate e di spezie. 







Ristorante Macelleria Comotti - Albino
La storia della Macelleria Comotti affonda le sue radici nella passione e la dedizione che Pietro ha ricevuto da suo padre, contadino e allevatore diventato punto di riferimento per il paese, grazie anche alla genuinità della carne dei suoi maiali (e alla bontà dei suoi salumi). Di generazione in generazione, oggi la macelleria ha aggiunto un pezzo importante: la ristorazione vera e propria. Ovvero, accanto al bancone delle carni, che rimane comunque il focus dell’azienda, è nato un punto ristoro, per assaggiare direttamente in loco la freschezza delle materie prime che Pietro e la sua famiglia lavora ormai dal 1989. Insieme a lui ci sono oggi sua moglie Michela, e i figli Giuseppe e Nicola, con la compagna Dania. Se passate per Albino, fermatevi alla Macelleria Comotti, verrete conquistati da piatti semplici ma estremamente golosi. Tutto merito di carni di primissima scelta, prodotte e lavorate direttamente da Pietro e dalla sua famiglia.