Rosso della tradizione, capace di guardare lontano. Forte Terra Rosso rappresenta per la nostra cantina un blend di storia e carattere. Insieme a Forte Terra Chardonnay è uno dei vini che ci accompagnano dall'inzio del nostro viaggio ed è stata una delle prime etichette biologiche ad uscire dalla nostra cantina dopo la conversione.





Piatto
Baccalà alla vicentina con polenta

In cucina
Matteo Battaglia, Edoardo Rondi & Diego Verzeroli

Vino in abbinamento
Forte Terra Rosso, biologico






Il baccalà alla vicentina è la ricetta simbolo della città di Vicenza. Un piatto conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, grazie alla sua semplicità e al suo inconfondibile sapore. La preparazione del piatto parte proprio dal baccalà, selezionato della migliore qualità Ragno che attraverso una cottura lenta, diviene tenero e saporito.






Per prima cosa, il baccalà viene lasciato in ammollo per due giorni, per poi essere bollito. Una volta reso tenero viene diliscato, sminuzzato e cotto per almeno un’altra ora e mezza.






La cottura avviene insieme ad olio, cipolla, farina, acciughe, parmigiano e latte. La lunga cottura rende le carni magre di questo pesce molto tenere, complice anche l’aggiunta del latte che ingentilisce il gusto deciso tipico del merluzzo essiccato.






La polenta che completa il piatto è all’insegna della tradizione locale, prodotta con farina di Storo della Valle del Chiese.
L’abbinamento con il nostro Forte Terra Rosso è audace ma sorprendentemente efficace. Chi ha detto che con il pesce si beve il bianco?






Ristorante Don Luis - Torre Boldone
Nella parte alta di Torre Boldone, una stampa d’epoca testimonia la presenza di uno storico ed immemorabile punto di ristoro. Queste sono le origini del Ristorante Don Luis, a conduzione familiare dal 1974, perla di gusto e tradizioni.