Divenire è una delle nostre produzioni più appassionanti e limitata. Il Pinot Nero è da sempre una sfida enologica e noi lo abbiamo voluto dedicare alla musica e ad un compositore a cui noi e i nostri concittadini siamo molto legati: Donizetti.



Piatto
Battuta di Piemontese con bufala campana, puntarelle e nocciole

Gastronomi
Giovanni e Filippo Colombi, Lo Schiaccianoci

Vino in abbinamento
Divenire Pinot Nero 2018




Giovanni e Filippo sono i padroni di casa alla boutique gastronomica Lo Schiaccianoci. La loro è una delle migliori selezioni che si può trovare a Bergamo. In abbinamento al nostro giovane Pinot Nero hanno pensato ad una battuta di Piemontese che però è un viaggio lungo tutta la penisola: dal Piemonte alla Puglia, passando per Liguria e Campania.




Con questo piatto scopriamo sapori e profumi regionali. La battuta viene accompagnata da mozzarelline di bufala campana, pomodorini secchi pugliesi e puntarelle alla crudaiola della stessa zona.



Il piatto viene infine condito con qualche goccia di pesto biologico genovese, nocciole e olio di nocciola piemontese. Ogni assaggio di questo piatto è una gita fuoriporta tutta italiana.

Lo Schiaccianoci - Bergamo
In via XX settembre una boutique alimentare aperta per passione più che per affari: una dispensa ricchissima di eccellenze gastronomiche provenienti dall'Italia e dal mondo, con un'attenzione particolare ai presidi slow food, al biologico e ai prodotti artigianali di nicchia. Oltre ai nostri vini biologici una selezione di bolle francesi, gin esotici e distillati da oltreoceano.