Pjeras. Cosí abbiamo voluto chiamare il nostro ultimo vino. Questo Cabernet Sauvignon in purezza nasce nelle più vocate parcelle dei nostri vigneti, tra le rocce della nostra collina, perciò ci siamo immaginati questo vino come la linfa che scorre tra le venature delle nostre pietre.











Piatto
Tris di Crudo di fassona

In cucina
Chef Ignazio Oprandi

Vino in abbinamento
Pjeras Cabernet Sauvignon








Parliamo di una ricetta storica, che si porta dietro anni di studio della materia prima e consapevolezza di qualità rispetto a un piatto costruito, sin dall’inizio, con amore. Il Tris di Crudo si basa sulla scelta di una carne di estremo pregio, la fassona piemontese.









Composto da un carpaccio, una tartare semplice e una tartare “alla maniera dello chef”, si accompagna in principio a un mix di spezie e ingredienti selezionati con cura: senape in grani fatta in casa, sale, pepe, capperi, acciughe, cetrioli, prezzemolo, olio, limone e il resto è un segreto di famiglia! 









La buona riuscita del piatto sta nell’equilibrio di condimento e carne, così come nel taglio: la tartare deve essere tagliata e battuta al coltello, con precisione e rigore. È la scelta di sapori così intensi ma al tempo stesso equilibrati che detta un accompagnato altrettanto importante: il nostro Pjeras si presenta al naso con note di piccoli frutti rossi, ciliegia, spezie, cioccolato e caffè. L’ottima gradazione alcolica sviluppa una sensazione calda e morbida al palato, in perfetto contrasto col freddo diretto del Tris di Crudo.












Stavros Grill - Fino Del Monte
Ristorante con più di 50 anni di storia alle spalle, si presenta sotto forma di grazioso e raccolto chalet ai piedi della montagna, in perfetto stile rustico e casalingo. Il nome richiama la figura del figlio primogenito dei coniugi proprietari del ristorante, appunto Stavros.
Andrea Oprandi, fondatore e cuoco di grande esperienza, con l’aiuto della moglie Ermelinda, ha dato vita alla sua attività proponendo la cucina internazionale che aveva avuto modo di metabolizzare e approfondire negli anni trascorsi all'estero. 
A portare avanti il loro lavoro sono oggi i figli, forti dell’esperienza e dei saperi appresi grazie ai propri genitori. Il profumo e l’atmosfera che si respira allo Stavros è ancora quello caldo e accogliente delle case di montagna, dove ogni piatto rimanda a ricordi e sapori familiari.