Forte Terra Chardonnay è uno dei vini che ci accompagnano dall'inzio del nostro viaggio. Questa è stata una delle prime etichette biologiche ad uscire dalla nostra cantina dopo la conversione. Il nostro Chardonnay è fresco e piacevole: per noi il vino del cambiamento.



Piatto
Scarpinocc al burro e lime

Chef
Sergio Cornolti e Mischal Bono, Cor Market

Vino in abbinamento
Forte Terra Chardonnay Biologico




Sergio e Mischal ci accolgono nel loro laboratorio e la creazione del loro piatto parte dal principio: la preparazione dei mitici ravioli. La pasta viene stesa e tagliata, poi farcita da Sergio con una manualità da scultore. Ogni dettaglio del raviolo, dagli ingredienti alla forma, è curatissimo, per una degustazione dal sapore inimitabile.



La tradizione da Cor Market è una cosa seria. Il ripieno degli Scarpinocc è, come da tradizione, vegetariano: principalmente formaggio (di cui 50% Grana) e noci. Sergio ci racconta di quando alla pasta veniva aggiunta acqua, per abbassarne il costo ai tempi in cui anche le uova incidevano sull'economia domestica.



I ravioli passano nelle mani di Mischal che prima li sbollenta e poi li passa in padella con il burro precedentemente sciolto in un cucchiaio di acqua di cottura. Per finire il piatto una grattuggiata di scorza di lime e una di formaggio Grana. Questa ricetta è semplicissima anche da replicare a casa e la scorza di lime la rende con semplicità fresca e moderna.

Cor Market - Sorisole
"Cor Market" è un negozio storico (riconosciuto tale anche dalla Regione Lombardia nel 2021) gestito dalla famiglia Cornolti. Sergio porta avanti oggi una ricerca gastronomica molto attenta, rifornendo la piccola bottega di rarità enogastronomiche.. Nel laboratorio Cornolti, a pochi chilometri da Bergamo, con ingredienti unici e selezionati e dedizione centenaria, si prepara la rinomata pasta lavorata a mano: un’eccellenza gastronomica della tradizione lombarda oramai apprezzata in tutto il mondo.