Un rosso della tradizione, che però guarda lontano: un blend di storia e carattere. Colore rubino brillante, con profumo intenso, etereo, e particolari note fruttate di amarena, frutti di bosco e spezie. Il sapore è asciutto, equilibrato, morbido, con un’ottima persistenza gusto-olfattiva.









Piatto
Polenta contadina

Chef
Sonia Pesenti

Vino in abbinamento

Forte Terra Rosso










Il piatto di oggi è uno di quei piatti della tradizione che non smetteremo mai di mangiare, soprattutto è uno di quei piatti che non può non piacere: insignita anche del Diploma Gastronomia Orobica nel 1978, la polenta contadina è la specialità della casa, qui al ristorante Trota. 










Elementi semplici, ma di qualità e, non meno importante, locali: farina tipica bergamasca, salame locale fatto apposta per questa ricetta, spinaci, panna fresca e formaggio Branzi stagionato 12 mesi, a comporre questo piatto unico da mangiare come antipasto, come primo o come secondo. 










Ristorante Trota - Laxolo

Storia antica quella del ristorante Trota: era il 1908, quando Antonio e Domenica Pesenti, bisnonni degli attuali gestori, costruirono vicino alla chiesa di Laxolo la loro casa. La bisnonna pensò di aprire una piccola osteria. L’inizio fu in salita, tant’è che in quindici giorni vendette solo un quarto di vino. Ma con tenacia e passione per questo lavoro continuò l’attività aggiungendo un piccolo negozio di generi vari e una tabaccheria. Oggi, a distanza di quattro generazioni, i fratelli Sonia, Luca e Ugo (con rispettive mogli), gestiscono insieme il locale di famiglia, portando avanti la tradizione della bisnonna Domenica. Nel 1976, la svolta: Marinella e Roberto Maggiano contattarono l’attività per partecipare al Concorso Enogastronomico Valli Bergamasche. Tutta la famiglia si mise d'impegno per creare un nuovo piatto che rispettasse la tradizione Bergamasca e nacque così la Polenta Contadina.