Corne è il vino che più ci identifica: un mix di potenza ed eleganza supportato da grande struttura. Dal 2022 è in vendita l'annata 2016 che si sta rivelando, bottiglia dopo bottiglia, una grande soddisfazione.








Piatto
Tagliata di manzo alla piastra

In cucina
Alberto Mazza

Vino in abbinamento
Corne 2016, Merlot e Cabernet Sauvignon









La ricetta di questa tagliata di manzo è allo stesso tempo molto semplice ma estremamente accurata, nei tempi e nelle temperature. La scelta della carne è presto fatta: Mazza, macelleria di famiglia a Castelli Calepio.








Il taglio viene prima frollato per alcuni giorni, per fargli raggiungere il perfetto grado di tenerezza, e poi passato alla piastra. La tagliata di manzo dello chef Alberto risulta un piatto succulento, morbido, dai sapori persistenti in cui la leggera tendenza amarognola dovuta al tipo di cottura convive perfettamente con la dolcezza della carne.








Per una preparazione simile diventa necessario l’abbinamento con una bottiglia elaborata e complessa, di buon corpo per accompagnare la succosità del piatto e contrastare il suo carattere grasso; un vino profumato che sappia supportare il boccone senza farsi sovrastare dall’intensità della carne.










Stockholm – Castelli Calepio
Ristorante storico, che deve il suo nome ai gestori precedenti i quali, dopo un’esperienza di lavoro all’estero come cuoca e cameriere, decisero di dedicare la propria attività alla città che li aveva accolti, Stoccolma. L’attuale gestione dello chef Alberto Mazza è subentrata circa 35 anni fa, e da allora il servizio cordiale, efficiente e professionale si accompagna a piatti tradizionali ma allo stesso tempo sorprendenti. 
Un meraviglioso giardino, un’ampia piscina e un accogliente terrazzo incorniciano una struttura in grado di ospitare quasi 300 persone. Situato in un punto tattico, vicino all’uscita dell’autostrada Milano-Venezia, il ristorante si trova nel paese di Castelli Calepio, in provincia di Bergamo, un piccolo borgo medievale tutto raccolto attorno al suo antico castello.