Forte Terra Pinot Grigio è un prodotto fortemente identitario. In questa bottiglia la nostra firma: tecnica e creatività, struttura e piacevolezza. Questo Pinot Grigio in purezza è stato il bianco che ha segnato un passaggio, che ha tracciato un solco nella storia della nostra cantina.








Piatto
Branzino agrumato alla griglia

In cucina
Klaud Canaj

Vino in abbinamento
Forte Terra Pinot Grigio, biologico








La famiglia Canaj gestisce con dedizione e passione la Trattoria Camozzi, offrendo i sapori del mediterraneo di cui si sono tanto innamorati alla scoperta della cultura locale. Da un sogno è nato il ristorante, in centro a Bergamo: intimo ma accogliente, con una particolare attenzione verso le specialità di pesce.







Ed è proprio un piatto a base di pesce quello che Klaud, o Claudio, ci prepara in abbinamento al nostro vino. Un branzino, della qualità più pregiata di Chioggia, che viene sfilettato con attenzione. Il risultato di questa prima lavorazione sono dei tranci di carne bianca e tenera ed un brodo, ottenuto grazie alle parti superflue del pesce.







Il branzino viene dapprima grigliato ad alta temperatura per dare alla pelle una piacevole consistenza croccante e, successivamente, cotto a bassa temperatura. La potenza della griglia è tenuta sotto rigido controllo affinché non rischi di bruciare o di rendere meno tenero il trancio di branzino.







La nota agrumata del piatto è data da una cremina d’arancia: un’emulsione di scorza d’agrume, riduzione al cognac, e brodo di branzino, per legare al meglio i sapori.







L’abbinamento con il nostro Forte Terra Pinot Grigio, secco ed adatto a piatti di pesce, si sposa particolarmente bene con il branzino. Inoltre, la riduzione d’arancia e la scorza presenti nel piatto richiamano in maniera precisa ed inequivocabile le note agrumate del vino biologico.








Trattoria Camozzi - Bergamo
Trattoria Camozzi è un locale intimo dall’impronta mediterranea, in centro a Bergamo. La sua cucina, specializzata in piatti a base di pesce, è frutto di esperienza e di passione per le origini dell’autentica tradizione mediterranea. La famiglia Canaj gestisce con dedizione il ristorante, accogliente e dall'ampia ricchezza culturale.