Corne è il vino che più ci identifica: un mix di potenza ed eleganza supportato da grande struttura.
Dal 2022 è in vendita l'annata 2016 che si sta rivelando, bottiglia dopo bottiglia, una grande soddisfazione.



Piatto
Polenta taragna e coniglio

Chef
Zubair Aslam, Cricolino Città Alta

Vino in abbinamento
Corne 2016, Merlot e Cabernet Sauvignon



Il Circolino si trova all’interno dell’antico complesso di Santa Agata, noto come vecchie carceri della città di Bergamo.
L'impressione all'ingresso è quella di entrare in un museo più che in un ristorante: i maestosi affreschi del salone principale sono stati recuperati splendidamente. Il menù è tipicamente bergamasco.



La polenta è la protagonista di ogni festività a Bergamo. Fare la polenta è un gesto antico, che scalda il cuore, prima ancora di saziare la fame. Al Circolino di Città Alta si fa una polenta taragna con 90% farina di mais e 10% di grano saraceno provenienti da un piccolo mulino della bergamasca.



La polenta una volta cotta, va "maritata" (accompagnata) con qualcosa e per un bergamasco doc l'abbinamento della tradizione è senza dubbio il coniglio. Niente fronzoli in questo piatto: un rametto di rosmarino, qualche verdura per dare colore e poche gocce della riduzione del suo brodo. Buona domenica!



Circolino Città Alta - Bergamo
Locale storico nel cuore medievale di Bergamo, un tempo sede di un antico monastero poi convertito a carcere. La cucina è tipicamente bergamasca, con attenzione alla filiera. Non si sono perse negli anni le radici popolari di questo suggestivo locale e l'atmosfera tra i tavoli è rilassata e conviviale. Il Circolino è gestito dalla Cooperativa Città Alta, un’impresa sociale, che con gli utili della ristorazione crea e realizza progetti di natura socioassistenziale, educativa e culturale nel territorio bergamasco.