Rosso della tradizione, capace di guardare lontano. Forte Terra Rosso rappresenta per la nostra cantina un blend di storia e carattere. Insieme a Forte Terra Chardonnay è uno dei vini che ci accompagnano dall'inizio del nostro viaggio ed è stata una delle prime etichette biologiche ad uscire dalla nostra cantina dopo la conversione.



Piatto
Tagliere di salumi e formaggi della Val Sanguigno (Ca'di Racc)

Gastronomo
Renato de Rosa, La Cantina di Bacco

Vino in abbinamento
Forte Terra Rosso, biologico



A Onore, non lontano da Clusone, se si cerca bene si scopre un'enoteca molto interessante: La Cantina di Bacco. Renato seleziona da sempre vini con grande attenzione. I temi caldi qui sono identità, rispetto per l'ambiente, originalità nelle produzioni. Quando abbiamo chiesto di abbinare il nostro Forte Terra Rosso, Renato non ha avuto dubbi: genuina semplicità delle valli bergamasche.



Aiutato da Stefania de Ca' dei Racc ci ha preparato un tagliere di salumi e formaggi tipici della Val Sanguigno. In questa valle d'incanto la produzione di salumi e formaggi è storica, come l'attenzione verso il benessere degli animali che si allevano.

Ca' dei Racc è un giovane agriturismo a Valgoglio (1.300 mslm) famoso, oltre per la qualità della materia prima, per essere un punto di partenza verso le mete del trekking montano.





La Cantina di Bacco - Onore
Tra le 600 etichette di vini, birre e distillati si nascondono selezioni rare e curiose. Renato gestisce l'enoteca da più di 10 anni con una particolare attenzione verso le produzioni italiane. Qualche etichetta francese si trova, ma Renato rimane un orgoglioso patriota. Tanta e attenta la ricerca sul territorio, e questo non può che farci piacere.